CINEMA Assolo

ASSOLO – Regia: Laura Morante. Aiuto regista e cosceneggiatore: Daniele Costantini. Interpreti: Laura Morante, Francesco Pannofino, Gigio Alberti, Marco Giallini, Piera Degli Esposti, Lambert Wilson, Angela Finocchiaro, Donatella Finocchiaro, Carolina Crescentini, Donatella Costantini, Antonello Fassari.

A quattro anni da Ciliegine, il suo debutto da regista, Laura Morante torna dietro la macchina da presa con questo suo Assolo. Una commedia lieve, con inevitabili francesismi, condita di spunti autobiografici per dar vita ad un personaggio che è esattamente quel che ci si aspetta da lei. Attrice drammatica sempre più a suo agio nella commedia, ormai libera perfino di sperimentare per superare i clichè. 
Un film sincero, con momenti convincenti ed altri meno, con un buon livello di interpreti che sostengono la storia portandola con garbo a strappare una stiracchiata sufficienza.
Si potrebbe sintetizzare definendo l’Assolo di Laura Morante una lunga seduta di psicanalitica, non solo per la presenza reale nella storia delle sedute con la psicanalista, interpretata da Piera Degli Esposti. La galleria maschile è composta da un’infinita sequela di pezzi di m… che non smentiscono ciò che molte donne pensano della maggior parte degli uomini. Beh, il film l’ha fatto Laura Morante e quel che vuole rappresentare lo decide lei. Probabilmente non sbaglia.

Leandro De Sanctis

Torna in alto