ELLE – Regia: Paul Verhoeven. Interpreti: Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Charles Berling, Virginia Efira, Anne Consigny, Alice Isaaz, Christian Berkel, Jonas, Bloquet.
* visto in edizione originale con sottotitoli in italiano.
Elle è un film diverso da quello che potrebbe sembrare guardando il trailer. Un thriller, si, ma fino ad un certo punto perché non ci vuole molto a capire chi è lo stupratore.
Piuttosto un
thriller psicanalitico in realtà, perchè la Huppert (eccellente la sua
recitazione, il suo personaggio – e come lei lo interpreta – è il punto
forte del film, sui registri che il cinema le ha chiesto spesso
ultimamente)
Molto più interessante scoprire pian piano perchè la protagonista è come è e si comporta con gli altri nel modo in cui ci appare per motivazioni profonde. Algida, fredda e distaccata con tutti, familiari e compagni di lavoro alle sue dipendenze, priva di sentimenti ma non di bisogni fisiologici, capace di fremiti di una sessualità che emergerà strada facendo (anzi, stando in casa…).
Ma in realtà l’unica sincera in un contesto di ipocrisia totale. Il suo passato l’ha imprigionata, fin da bambina, per ciò che il padre fece. La sua vita è stata un inseguimento per ritrovarsi e liberarsi, via dalla pazza folla e dalla follia paterna e familiare impressa come un marchio indelebile sulla sua esistenza, dalle etichette “mostruose” che l’hanno indotta ad attraversare la vita incurante di ciò che pensano e provano gli altri (e che da quel che vediamo in effetti non meriterebbero diversa considerazione).
Attorno a lei, a pensarci bene, non ci sono innocenti. Per quanto il tema dello stupro, solo inizialmente reale e inaspettato come tanti episodi analoghi, si trasforma in altro, perchè la donna di successo di traumi ne ha vissuti e sa vedere oltre lo sguardo miope, stupido e meschino di tutti i personaggi maschili che la circondano, senza comprenderla, senza sforzarsi di capirla, usandola. Ad eccezione forse e parzialmente, di un unico personaggio, in fondo sintonizzato su una modalità condivisa e che inconsapevolmente la condurrà a liberarsi dei suoi fantasmi.
E si, gli uomini escono a pezzi da Elle: sesso, ipocrisia, stupidità, ottusità, cecità totale anche dinanzi all’evidenza (il figlio). Un dramma che tuttavia offre anche momenti di ironia che strappano il sorriso e allentano una tensione di fondo alimentata ed illustrata dalla colonna sonora di Anne Dudley (che riporta a certe atmosfere di Basic instinct).
Un film interessante quindi, soprattutto grazie a Isabelle Huppert e al suo personaggio.
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https://www.vistodalbasso.it/2013/07/11/cinema-come-non-si-scrive-una-recensione/
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I film di Paul Verhoeven
Een hagedis teveel – cortometraggio (1960)
Niets bijzonders – cortometraggio (1961)
- De lifters – cortometraggio (1962)
- Feest! – cortometraggio (1963)
- Het korps Mariniers – documentario, cortometraggio (1965)
- De worstelaar – cortometraggio (1970)
- Gli strani amori di quelle signore (Wat zien ik, 1971)
- Fiore di carne (Turks fruit, 1973)
- Kitty Tippel… quelle notti passate sulla strada (Keetje Tippel, 1975)
- Spetters (1980)
- Il quarto uomo (De vierde man, 1983)
- L’amore e il sangue (Flesh+Blood, 1985)
- RoboCop (RoboCop, 1987) – anche attore
- Atto di forza (Total Recall, 1990)
- Basic Instinct (1992)
- Showgirls (1995)
- Starship Troopers – Fanteria dello spazio (Starship Troopers, 1997)
- L’uomo senza ombra (Hollow Man, 2000)
- Black Book (Zwartboek, 2006)
- Steekspel (2012)
- Elle (2016)
- I film di Isabelle Huppert
- I primi turbamenti (Faustine et le bel été), regia di Nina Companéez (1971)
- È simpatico, ma gli romperei il muso (César et Rosalie), regia di Claude Sautet (1971)
- Primavera carnale (Sérieux comme le plaisir), regia di Robert Benayoun (1974)
- Prossima apertura casa di piacere (Le grand délire), regia di Dennis Berry (1974)
- Spostamenti progressivi del piacere (Glissements progressifs du plaisir), regia di Alain Robbe-Grillet (1974)
- I santissimi (Les valseuses), regia di Bertrand Blier (1974)
- Dupont Lajoie, regia di Yves Boisset (1975)
- Il giudice e l’assassino (Le juge et l’assassin), regia di Bertrand Tavernier (1975)
- Il caso del Dr. Gailland (Docteur Françoise Gailland), regia di Jean-Louis Bertuccelli (1975)
- Operazione Rosebud (Rosebud), regia di Otto Preminger (1975)
- La merlettaia (La dentellière), regia di Claude Goretta (1976)
- I miei vicini sono simpatici (Des enfants gâtés), regia di Bertrand Tavernier (1977)
- Les indiens sont encore loin, regia di Patricia Moraz (1977)
- Violette Nozière (Violette Nozière), regia di Claude Chabrol (1978)
- Le Retour à la bien-aimée, regia di Jean-François Adam (1979)
- Les Sœurs Brontë, regia di André Téchiné (1979)
- Sauve qui peut (la vie), regia di Jean-Luc Godard (1980)
- La storia vera della signora dalle camelie, regia di Mauro Bolognini (1980)
- Loulou (Loulou), regia di Maurice Pialat (1980)
- Storia di donne (Les ailes de la colombe), regia di Benoît Jacquot (1980)
- Les heritieres – Due donne un erede (Orokseg), regia di Márta Mészáros (1980)
- I cancelli del cielo (Heaven’s Gate), regia di Michael Cimino (1980)
- Acque profonde (Eaux profondes), regia di Michel Deville (1981)
- Colpo di spugna (Coup de torchon), regia di Bertrand Tavernier (1981)
- La Truite, regia di Joseph Losey (1982)
- Prestami il rossetto (Coup de foudre), regia di Diane Kurys (1982)
- Passion, regia di Jean-Luc Godard (1982)
- La Femme de mon pote, regia di Bertrand Blier (1983)
- Storia di Piera, regia di Marco Ferreri (1983)
- La Garce, regia di Christine Pascal (1984)
- Sac de nœuds, regia di Josiane Balasko (1984)
- Signé Charlotte, regia di Caroline Huppert (1985)
- Cactus (Cactus), regia di Paul Cox (1986)
- Milan noir, regia di Ronald Chammah (1987)
- Dostoevskij – I demoni (Les possédés), regia di Andrzej Wajda (1987)
- La finestra della camera da letto (The Bedroom Window), regia di Curtis Hanson (1987)
- Un affare di donne (Une affaire de femmes), regia di Claude Chabrol (1988)
- La vengeance d’une femme, regia di Jacques Doillon (1990)
- Malina, regia di Werner Schroeter (1991)
- Madame Bovary (Madame Bovary), regia di Claude Chabrol (1991)
- Contre l’oubli, regia di Francis Girod (1991)
- Le strategie del cuore (Après l’amour), regia di Diane Kurys (1993)
- Amateur, regia di Hal Hartley (1994)
- L’inondation, regia di Igor Minaiev (1994)
- La séparation, regia di Christian Vincent (1994)
- Il buio nella mente (La cérémonie), regia di Claude Chabrol (1995) Premio César per la migliore attrice
- Lumière and Company, regia di Abbas Kiarostami (1995) – voce
- I viaggi di Gulliver (Gulliver’s Travels), regia di Charles Sturridge – miniserie TV (1996) – voce
- Poussières d’amour, regia di Werner Schroeter (1996)
- Les Palmes de M. Schutz, regia di Claude Pinoteau (1996)
- Le affinità elettive, regia di Paolo e Vittorio Taviani (1996)
- Rien ne va plus (Rien ne va plus), regia di Claude Chabrol (1997)
- L’école de la chair, regia di Benoît Jacquot (1998)
- Niente scandalo (Pas de scandale), regia di Benoît Jacquot (1999)
- La vie moderne, regia di Laurence Ferreira Barbosa (1999)
- La Fausse Suivante, regia di Benoît Jacquot (1999)
- Saint-Cyr, regia di Patricia Mazuy (2000)
- Les Destinées sentimentales, regia di Olivier Assayas (2000)
- Grazie per la cioccolata (Merci pour le chocolat), regia di Claude Chabrol (2000)
- Il figlio di due madri (Comédie de l’innocence), regia di Raúl Ruiz (2000)
- La pianista (La pianiste), regia di Michael Haneke (2001)
- 8 donne e un mistero (Huit femmes), regia di François Ozon (2002)
- La vie promise, regia di Olivier Dahan (2002)
- Deux, regia di Werner Schroeter (2002)
- Il tempo dei lupi (Le temps du loup), regia di Michael Haneke (2002)
- Ma mère, regia di Christophe Honoré (2003)
- Les soeurs fâchées, regia di Alexandra Leclère (2004)
- I ♥ Huckabees – Le strane coincidenze della vita, regia di David O. Russell (2004)
- Gabrielle, regia di Patrice Chéreau (2005)
- La commedia del potere (L’ivresse du pouvoir), regia di Claude Chabrol (2006)
- Proprietà privata (Nue propriété), regia di Joachim Lafosse (2006)
- L’amore nascosto (L’amour caché), regia di Alessandro Capone (2007)
- Médée miracle, regia di Tonino De Bernardi (2007)
- Home, regia di Ursula Meier (2008)
- Villa Amalia, regia di Benoît Jacquot (2008)
- Una diga sul Pacifico (Un Barrage Contre le Pacifique), regia di Rithy Panh (2008)
- White Material, regia di Claire Denis (2008)
- Copacabana, regia di Marc Fitoussi (2009)
- Des Parents Formidables (2010)
- Die Blutgrafin (2010)
- Sans queue ni tête, regia di Jeanne Labrune (2010)
- My Little Princess, regia di Eva Ionesco (2011)
- Il mio migliore incubo! (Mon pire cauchemar), regia di Anne Fontaine (2011)
- Amour, regia di Michael Haneke (2012)
- Bella addormentata, regia di Marco Bellocchio (2012)
- Captive, regia di Brillante Mendoza (2012)
- In Another Country di Hong Sang-soo (2012)
- Dead Man Down – Il sapore della vendetta (Dead Man Down), regia di Niels Arden Oplev (2013)
- La religiosa (La religieuse), regia di Guillaume Nicloux (2013)
- Il paradiso degli orchi (Au bonheur des ogres), regia di Nicolas Bary (2013)
- La scomparsa di Eleanor Rigby (The Disappearance of Eleanor Rigby), regia di Ned Benson (2013)
- Tip Top, regia di Serge Bozon (2014)
- Abus de faiblesse, regia di Catherine Breillat (2014)
- La ritournelle, regia di Marc Fitoussi (2014)
- Valley of Love, regia di Guillaume Nicloux (2015)
- Segreti di famiglia (Louder Than Bombs), regia di Joachim Trier (2015)
- Il condominio dei cuori infranti (Asphalte), regia di Samuel Benchetrit (2015)
- Le cose che verranno (L’avenir), regia di Mia Hansen-Løve (2016)
- Elle, regia di Paul Verhoeven (2016)