El Camino: A Breaking Bad Movie

El Camino: A Breaking Bad Movie

di Luca De Sanctis

El Camino: A Breaking Bad Movie, attesissimo sequel cinematografico della serie Breaking Bad, è disponibile su Netflix dall’11 ottobre 2019. Scritto e diretto immancabilmente da Vince Gilligan, (creatore di Breaking Bad e dello spin-off Better Call Saul) il film ha l’intento di colmare il vuoto narrativo relativo al personaggio di Jesse Pinkman interpretato da Aaron Paul, coprotagonista della serie insieme a Walter White (Bryan Cranston).
El Camino riprende esattamente dove finisce la quinta ed ultima stagione e ne consegue che per godere a pieno della visione sia necessario aver seguito Breaking Bad fino alla fine. Nonostante la forte connessione con la serie il film risulta ben strutturato, dotato di un’identità propria e godibile anche per un potenziale spettatore all’oscuro della vicenda e noncurante della serie.

Le aspettative

Molti fan si sono posti qualche domanda riguardo l’effettivo bisogno di una conclusione dopo la fine della quinta stagione che, per quanto lasciasse aperte delle parentesi, aveva un suo equilibrio e una sua ragion d’essere senza sbavature degne di nota. Il timore era quello di alterare una serie sostanzialmente perfetta e ‘sporcare’ il ricordo di una storia avvincente e coinvolgente che ha lasciato tracce indelebili negli spettatori di tutto il mondo. Le paure erano più che legittime ma fortunatamente Vince Gilligan si è confermato capace e soprattutto consapevole della forte emotività legata al mondo da lui creato.

Il risultato

Il film non è un capolavoro e si percepisce che la forma del lungometraggio non è il terreno di gioco del regista, ma l’arduo compito di mettere un vero e proprio punto di fine alla storia è stato portato a termine con successo. Le vicende ambientate ad Albuquerque (New Mexico) sono tutte intrise e appesantite dal fardello del passato che aleggia come un fantasma per tutta la durata del film. Jesse oscilla (e noi insieme a lui) tra rimorsi e sete di vendetta, in un clima scuro, nostalgico e sofferente, illuminato in un crescendo dalla luce di un futuro nuovo, lontano da tutti e dal proprio passato.

Scheda tecnica

EL CAMINO: A BREAKING BAD MOVIE
Durata: 122 min
Regia: Vince Gilligan
Soggetto e Sceneggiatura: Vince Gilligan
Produttori: Vince Gilligan, Mark Johnson, Melissa Bernstein, Charles Newirth, Aaron Paul
Casa di produzione: Sony Pictures Entertainment, AMC, Netflix
Musiche: Dave Porter
Interpreti: Aaron Paul, Jesse Plemons, Krysten Ritter, Charles Baker, Matt L. Jones, Robert Forster, Jonathan Banks, Bryan Cranston

Il Trailer

https://www.youtube.com/watch?v=1JLUn2DFW4w

Luca De Sanctis

Torna in alto