Bracci: Che gruppo! Vinse anche cambiando manico

Bracci aveva 24 anni anni nei giorni del Mondiale. Una storia diversa da quelle dei suoi compagni alle spalle. E nel libro Il tesoro di Rio leggerete come accadde che divenne un pallavolista professionista, per la buona stella della nostra pallavolo. Un campione “operaio” che ha sempre tenuto presente il valore del lavoro e l’umiltà dei grandi, saper anteporre le ragioni del gruppo alle proprie. Per poi risultare determinante quando è stato chiamato in causa. Al punto che Marco Bracci (gioiello prima della Maxicono Parma, poi della Daytona Modena erede della Panini) è stato uno degli azzurri capaci di vincere tutti e tre i titoli mondiali. E nel 1998 Bracci, con Bebeto ct, fu assoluto protagonista, superando ogni difficoltà.

Pillole da Il tesoro di Rio, la frase di Marco Bracci esalta le qualità dei Fenomeni e dei loro primi eredi.

“Penso sia stato un gruppo straordinario che anche quando cambiò il manico, continuò a vincere”
Marco Bracci

Il tesoro di Rio, dal 17 settembre nelle librerie

Il racconto, trent’anni dopo, del leggendario primo mondiale vinto in Brasile dalla Nazionale di pallavolo guidata da Julio Velasco. Ci sono campioni come Lucchetta e Zorzi, Bernardi e Cantagalli, Tofoli Gardini, solo per ricordare i sei titolari dello squadrone che dominò il 1990 conquistando World League, Goodwill Games Campionati del Mondo, piantando il seme di un ciclo che seppe essere vincente e comunque sempre ad altissimo livello. Anche dopo l’addio del ct che l’aveva fatto sbocciare, mancando solo l’oro olimpico.
Un viaggio in un’epoca lontana ma fondamentale per il boom del volley in Italia, quando si giocava con il pallone bianco e il cambio palla. Un salto indietro nel tempo per ricordare e rivivere, un’emozione collettiva indimenticabile e il capolavoro di una squadra di grandi giocatori e uomini di spessore, capaci di restare uniti e superare anche difficili momenti individuali, all’inseguimento di un sogno comune.
Le liti tra la Fipav e la Fivb, il processo di crescita e le crisi del gruppo, i dubbi della vigilia e il dilemma delle scelte, la rivalità con Cuba. La cronaca dei giorni iridati: partita dopo partita, da Brasilia a Rio de Janeiro, dal Nilson Nelson al Maracanazinho, dall’esordio col Camerun alla finale con Cuba. Ripercorrendo le tappe di quel 1990, problematiche incluse, che avrebbe trasformato per sempre la pallavolo italiana.

IL TESORO DI RIO di Leandro De Sanctis. Edizioni Slam/Absolutely Free editore. 15 euro. Dal 17 settembre nelle librerie e nei siti di vendite online.

IL TESORO DI RIO Leandro De Sanctis, Edizioni Slam/Absolutely Free editore

Leandro De Sanctis

Torna in alto