VOLLEY Bari e… dispari

 Concomitanze controproducenti
Appena ricevuto questo cortese invito, sono andato a controllare la data d’inizio degli Europei di volley: venerdi 20 settembre. Quindi giovedi su venerdi lo spazio, poco o tanto che sia, per la pallavolo dovrebbe essere occupato dalla Nazionale di volley che gioca in Danimarca.
Si obietterà che la press conference di Bari è una cosa locale ma, vista la qualità degli ospiti, mi chiedo se qualcuno si è posto il problema della scomoda concomitanza. Un argomento di cui spesso parlava proprio il presidente Malagò appena eletto al Coni. Si riferiva agli avvenimenti, ma un criterio di maggiore razionalità andrebbe applicato alle alle presentazioni. Sempre che si voglia poi leggere qualcosa sui giornali.

Ecco in dettaglio il programma

Oggetto: Presentazione fase di Bari dei Mondiali femminili 2014 di Pallavolo

Dove: Padiglione Regione Puglia, Fiera del Levante (Lungomare Starita 4, 70123 Bari)

Quando: Giovedì 19 settembre 2013, ore 15

Sarà presentata ufficialmente Giovedì 19 settembre 2013 alle ore 15, nel padiglione della Regione Puglia all’interno della Fiera del Levante, la fase di Bari dei Campionati mondiali femminili di pallavolo che animeranno il capoluogo pugliese nel 2014. Bari, infatti, sarà una delle 6 città italiane che ospiteranno la rassegna iridata e a poco più di un anno dall’inizio della manifestazione (data di inizio 23 settembre 2014) è stata fissata la presentazione alla stampa, con a seguire (inizio ore 16) una significativa tavola rotonda, organizzata dal CONI, su “Sport e Salute nelle Città Attive:  una nuova dimensione per pensare le città a misura di bambini e di sportivi”.

Alla conferenza saranno presenti:
Giovanni Malagò (Presidente Coni)
Graziano Delrio (Ministro per gli Affari regionali ed Autonomie e per lo Sport)
Nichi Vendola (Presidente Regione Puglia)
Guglielmo Minervini (Ass. Politiche Giovanili Regione Puglia)
Michele Emiliano (Sindaco di Bari)
Elio Sannicandro (Ass. Sport Comune di Bari)
Carlo Magri (Presidente Federazione Italiana Pallavolo)
Marco Mencarelli (Tecnico Nazionale Italiana Volley femminile)
D’eccezione anche il parterre degli interventi alla tavola rotonda “Sport e Salute nelle Città Attive:  una nuova dimensione per pensare le città a misura di bambini e di sportivi” che avrà come relatori: il ministro con delega allo Sport Graziano Delrio, il presidente del Coni  Giovanni Malagò, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il presidente del Coni Puglia Elio Sannicandro, l’assessore regionale allo Sport Guglielmo Minervini e varie altre autorità. Testimonial, tre campioni: Carlo Molfetta (oro nel di Taekwondo a Londra 2012), Igor Cassina (oro nella ginnastica – sbarra – ad Atene 2004) e Daniele Greco (salto triplo, quarto a Londra 2012 e oro europeo).

 

Leandro De Sanctis

Torna in alto