Il lato oscuro dei frutti di mare

Il lato oscuro dei frutti di Mare, di Giovanni Nikiforos.

In un universo civilizzato e caotico, al pari della società che lo popola, lo scanzonato Onkye Dudleeonkye accetta di trasportare stupefacenti per conto di malavitosi più famosi del cosmo, ma la meta si fa sempre più irraggiungibile, a causa di un susseguirsi di incontri bizzarri ed eventi che sconfinano nell’assurdo. Onkye attraverserà sistemi di comete fatte di parolacce, pianeti affollati di un qualunque suk e dovrà sfruttare ogni briciolo della sua furbizia per non farsi catturare da forze dell’ordine, delinquenti male addestrati e torme di giornalisti affamati come iene di notizie.

Questo è solamente il sub strato di Il lato oscuro dei frutti di mare, la nuova pubblicazione dell’ultimissimo acquisto per la Casa Editrice IDEA (Immagina Di Essere Altro). Giovanni Nikiforos scrive un romanzo di fantascienza che si avvicina al romanzo di avventura ma con una chiave molto comica. Se da un lato l’autore non si fa problemi ad utilizzare un linguaggio colorito e scurrile, dall’altro è presente un alto livello di cultura e profondità delle conoscenze, dimostrati attraverso stralci di vecchie conversazioni con citazioni di personaggi di altri libri famosi (come per esempio Fratello Erasmus fa riferimento a Erasmo da Rotterdam) o stralci di filosofi dell’Antica Grecia.

Il lato oscuro dei frutti di mare propone una trama ricca di spunti contemporanei, ricorrendo alla satira. Il lato oscuro dei frutti di mare è soprattutto un viaggio eroicomico ai confini di un universo dove la fantasia si muove accompagnata dalla fantascienza e l’assurdo profuma di reale.
Sara Colangeli

Il lato oscuro dei frutti di mare, la scheda

AUTORE: Giovanni Nikiforos

EDITORE: I.D.E.A. Immagina Di Essere Altro

DATA DI USCITA: 15 dicembre 2021

PREZZO: 14,90€

GENERE: fantascienza comico

PAGINE: 272

Leandro De Sanctis

Torna in alto