VOLLEY Scudetto Under16 a Volleyrò CDP

Volleyrò Casal de’Pazzi campione d’Italia Under 16

Scudetto Under 16 della pallavolo femminile a Volleyrò CDP.  A Bologna il Volleyrò Casal de’ Pazzi si riappropria del titolo nazionale Under 16 che gli era sfuggito lo scorso anno in finale. È il nono scudetto dell’era Volleyrò negli ultimi cinque anni, il quarto della categoria. Si tratta anche del secondo titolo nazionale della stagione, dopo quello vinto poche settimane fa dall’Under 14. Il Progetto Volleyrò si è così confermato un modello di sport vincente, nato dall’idea di Andrea Scozzese, proseguito e poi portato avanti con passione ed energia da Armando Monini, con l’abile gestione delle risorse sportive di Laura Bruschini e la sagacia tattica di Luca Cristofani.
Il Volleyrò Casal de’ Pazzi ha battuto San Donà 3-1 (25-14, 25-13, 17-25, 25-21) nella finalissima disputata questa mattina a Bologna, al termine di una gara condotta con lucidità e grande determinazione e più in generale alla fine di un torneo che ha visto la formazione romana sempre in pieno controllo della situazione, per merito di una preparazione fisica e tattica di straordinaria efficacia.
«Vorrei ringraziare prima di tutto le ragazze – spiega coach Pintus – e poi Armando Monini e Laura Bruschini che portano avanti questo progetto. Un ringraziamento va ovviamente a Luca Cristofani e a tutto lo staff, sia quello presente a Bologna sia quello che è rimasto a Roma a lavorare. Li ringrazio per la possibilità che mi hanno regalato di vivere queste incredibili emozioni. Sono arrivato qui grazie ad Elena Monini, che ho mandato al Volleyrò quando non avevo più da insegnarle nulla. Poi papà Armando si è appassionato alla pallavolo e al progetto del suo amico Andrea Scozzese e poco tempo dopo mi ha chiamato per entrare a far parte dello staff tecnico. È ormai passato un po’ di tempo e spero, con questo scudetto, di essere riuscito, almeno in parte, a ripagare la fiducia che mi hanno concesso».
A livello individuale Gaia Guiducci è stata premiata come miglior palleggiatrice della manifestazione, Alessandra Mistretta miglio libero e Linda Nwakalor miglior centrale.
Ecco l’elenco delle neo campionesse d’Italia U16: Anna Adelusi, Martina Armini, Sophie Blasi, Claudia Consoli, Alessia Conti, Ilaria Durante, Emma Graziani, Kristina Grkovic, Gaia Guiducci, Bianca Lapini, Alessandra Mistretta, Stella Nervini, Linda Nwakalor, Manuela Ribechi, Audrey Tientcheu, Sofia Valoppi e Valentina Varani.

Marco Tavani

https://www.vistodalbasso.it/2018/05/19/volley-volleyro-cdp-e-scudetto-under-14/

 

Leandro De Sanctis

Torna in alto