The Prom | Recensione film Netflix

The Prom è un musical sbarcato al cinema, seguendo una tradizione consolidata, su quel ponte che da Broadway conduce a Hollywood. In passato non amavo particolarmente questo genere di film, mi disturbava un racconto nel quale ad un certo punto i protagonisti si mettevano a cantare. Uno degli errori di gioventù. Col tempo e qualche bel film, ho imparato a superare questo pregiudizio e mi sono lasciato trascinare dalla musica, non disdegnando di praticare il genere, nelle occasioni in cui è tornato a cinema.
The Prom non è un capolavoro, è vero, però l’ho trovato divertente e interessante. Le musiche non sono forse memorabili ma risultano gradevoli e spettacolarmente funzionali ai numeri che accompagnano e illustrano. C’è ritmo, ci sono fiati in abbondanza, luci e scenografie scintillanti. Insomma gli ingredienti classici dei musical.
Sia pure in maniera superficiale, si tratta il tema dell’omofobia, ma il viaggio che gli attempati artisti compiono, non si ferma nell’Indiana, dove una scuola di un piccolo paese della bigotta provincia americana vuole proibire il ballo di fine anno a una ragazza che ama ragazze, in realtà è anche un viaggio dentro se stessi della matura compagnia in cerca di rilancio dopo il flop del loro ultimo lavoro.
Ecco, gli attori. Se un film ripresenta Meryl Streep e Nicole Kidman attrici cantanti, come in Mamma mia e Moulin Rouge, già suscita curiosità e induce alla visione. Meryl Streep è deliziosamente divertente, come il suo partner James Corden, che dà brio e simpatia con tutte le esagerazioni che spesso il cinema pensa debba avere un gay che lavora nello spettacolo. Ma anche Andrew Scott Rannelis e il comico Keegan Michael Key (è il preside progressista, fan di antica data di Dee Dee Allen – Meryl Streep) sono presenze che funzionano.
Tutto sopra le righe, ma indubbiamente divertente, come la scena in cui gli artisti non trovano la suite in albergo (non rovinerò la sorpresa).

The Prom, la scheda

THE PROM – Stati Uniti, 2020. Tratto dal musical di Matthew Sklar, Chad Beguelin e Bob Martin.
Regia: Ryan Murphy.
Interpreti: Meryl Streep, Nicole Kidman, James Corden, Keegan-Michael Key, Andrew Rannells, Jo Ellen Pellman, Ariana DeBose, Awkwafina, Kerry Washington.
* visto in versione originale sottotitolata

Il poster di The Prom, il musical su Netflix
Il poster di The Prom, il musical su Netflix

Leandro De Sanctis

Torna in alto