Marchisio, Conte e l’Arezzo: quando il ricordo è sbagliato

Marchisio, Conte e l’Arezzo: quando il ricordo è sbagliato. A volte riesce difficile spiegare come nascano certi errori, certi episodi che riescono dal frullatore della memoria imprecisi o addirittura sbagliati. Il ritorno di Antonio Conte ad Arezzo ha determinato un post profondamente errato, che ha confuso e mischiato ricordi ormai lontani, ma anche ben scolpito nella memoria di ogni tifoso juventino che visse quell’annata in Serie B, campionato 2006-2007.
Dopo i due scudetti tolti a tavolino alla Juventus di Capello, con regalo all’Inter invece che alla Roma che eventualmente ne avrebbe avuto diritto, seguì assiduamente la Juventus anche in Serie B, guardando tutte le partite tranne una, con l’Albinoleffe, perché ero in Giappone per lavoro, per i Mondiali di pallavolo che la Nazionale di Montali concluse al quinto posto.
Allora, nel post pubblicato anche dal Corriere dello Sport si parla di un botta e risposta ironico tra Antonio Conte, che avrebbe poi allenato i bianconeri e lo stesso Marchisio.
Ma non è vero, come sostenuto nell’articolo che la Juventus vinse ad Arezzo condannando i toscani, con Conte alla sua prima panchina, alla Serie C.
La Juventus travolse l’Arezzo in trasferta per 5-1, ma non era l’ultima giornata e non fu quella partita a condannare l’Arezzo alla retrocessione.
Fu invece l’ultima giornata a decidere: l’Arezzo vinse a Treviso ma la Juventus, già promossa in Serie A e vincitrice dl campionato di Serie B, con Del Piero capocannoniere (20 reti), si fece inopinatamente battere per 3-2 in casa dallo Spezia. Gli spezzini con quel successo andarono ai play out e si salvarono aggiudicandosi lo spareggio con il Verona (2-1 in Liguria, 0-0 in Veneto). E’ chiaro che se la Juventus non avesse lasciato i tre punti ai liguri non sarebbe retrocesso direttamente senza poter sfruttare la ciambella di salvataggio dei play out. Ma tutto questo avvenne all’ultima giornata, mentre il 5-1 juventino agli aretini risaliva al quart’ultimo turno di campionato. Ben sette squadre che allora parteciparono a quel campionato di B, saranno al via della prossima Serie A (Juventus, Napoli, Genoa, Bologna, Lecce, Frosinone e Verona).

Marchisio, Conte e l’Arezzo: quando il ricordo è sbagliato

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/juve/2023/06/15-109079927/marchisio_ironico_con_conte_scusa_mister_sorridono_i_tifosi_della_juve

Leandro De Sanctis

Torna in alto