Confidenze sottorete tra Lorenzo Dallari e il volley

Confidenze sottorete ma stavolta non in campo, con telecamere e microfoni. Prima di sbarcare sulle pagine del libro, c’è stato lo schermo dei pc o degli smartphone a sottolineare il grado di separazione tra il giornalista e i pallavolisti, campioni o campionesse, dirigenti o allenatori. Il libro di Lorenzo Dallari, intramontabile volto televisivo anche oggi che la sua attività ha cambiato campo, nasce durante la prima clausura forzata da pandemia.
Senza partite ma con la passione per la pallavolo intatta e una forte crisi di astinenza, di volley si continuava a parlare, sognando il ritorno in campo, sospirando e ipotizzando quando il Covid-19 si sarebbe arreso.
E così il Dallarivolley Channel divenne una specie di campionato alternativo della parola e dei pensieri, un modo per far vivere l’amatissima pallavolo. Non si immaginava allora che quei tre mesi di clausura sarebbero stati solo un antipasto di ciò che ci attendeva e che stiamo ancora vivendo.
Se quelle chiacchierate hanno riempito un vuoto sportivo ed esistenziale, ora tocca al libro proporsi agli appassionati che vogliono scoprire qualcosa di diverso dalle abituali conversazioni che si ascoltano nei post partita televisivi o che si leggono nelle interviste, su giornali o siti.
Lorenzo Dallari ha composto il suo personale album del volley ai tempi della (prima) pandemia con la bellezza di 55 chiacchierate con altrettanti personaggi del mondo della pallavolo, italiana e internazionale.
Quando per tanti anni sei sui campi di volley con telecamere e microfono diventi familiare per ogni pallavolista, diventi lo specchio e il testimone delle gesta di chi va in campo, gioca, vince, perde.
E questa conoscenza ha fatto si che ognuno dei personaggi che compongono questo ampio puzzle di “Confidenze sottorete” abbia interagito con Lorenzo con genuina spontaneità, seguendo la sua personalità. Estro, confessioni, ironia, scherzi, concetti espressi con serietà e semplicità, come sempre quando si parla tra amici. C’è di tutto nelle 55 conversazioni del libro e si sono tanti nomi del volley di ieri e di oggi. In qualche occasione un incontro a tre voci: con Gardini padre e figlio, con Mazzanti e la moglie Serena Ortolani, con Monica De Gennaro e il marito Santarelli.
Nominarne alcuni significherebbe far torto agli altri, non resta che elencare tutti coloro che hanno aiutato Lorenzo Dallari ad ottenere le Confidenze sottorete.

Chi si è confidato con Lorenzo Dallari

Fefè De Giorgi, Fabio Vullo, Giovanni Guidetti, Salvatore Rossini, Andrea Anastasi, Luciano De Cecco, Massimo Righi, Andrea Giani, Lorenzo Bernardi, Riccardo Fenili, Alberto Cisolla, Daniele Santarelli e Monica De Gennaro, Elisa Togut, Giacomo Sintini, Franco Bertoli, Davide Mazzanti e Serena Ortolani, Francesco Dall’Olio, Gianlorenzo Blengini, Ljubo Ganev, Alberto Giuliani, Massimo Barbolini, Angelo Lorenzetti, Paolo Tofoli, Marco Bracci, Bruno de Rezende, Renan Dal Zotto, Keba Phipps, Simone Anzani, Emanuele Birarelli, Samuele Papi, Valentina Diouf, Luca Cantagalli, Valerio Vermiglio, Riccardo Sbertoli, Daniele Lavia, Cristian Savani, Massimo Colaci, Anna Danesi, Francesca Piccinini, Maurizia Cacciatori, Dragan Travica, Andrea e Davide Gardini, Matteo Piano, Alessia Orro, Alessandro Fei, Radostin Stoytchev, Michele Baranowicz, Simone Giannelli, Lucia Bosetti, Davide Candellaro, Alessandro Spanakis, Silvano Prandi.

Come fare per acquistare il libro

E’ possibile acquistare il libro “Confidenze sottorete” inviando in busta chiusa un assegno bancario non trasferibile di Euro 16,00, il libro verrà recapitato direttamente a casa per posta ordinaria senza spese postali supplementari!
L’assegno deve essere intestato a Complemento Oggetto S.r.l. e deve essere inviato a Complemento oggetto S.r.l., Via Rubiera, 9 – 42018 San Martino in Rio (R.E.). Chi vuole ricevere il libro con spedizione raccomandata tracciata il costo per le spedizioni in Italia è di Euro 19,00. Sul sito dallarivolley.com tutte le informazioni per chi vuole acquistare il libro con bonifico bancario.

Credem e la beneficenza

Il libro è stato realizzato con il contributo sponsorizzatore di Credem Banca. L’incasso delle vendite di Confidenze sotto rete verrà devoluto alla Casa Luce e Sorriso di Casola di Montefiorino..


Leandro De Sanctis

Torna in alto