Gli alfieri azzurri, storie di Olimpiadi

Gli alfieri azzurri, storie di Olimpiadi, è il libro che Federico Pasquali ha dedicato ad un particolare aspetto dei Giochi Olimpici. All’inizio si dava importanza relativa al ruolo del portabandiera, ma edizione dopo edizione, la scelta è diventata anche foriera di significati aggiunti. Talvolta divisiva, perché oltre agli alfieri prescelti sicuramente ci sono stati almeno altrettanti atleti che avrebbero meritato l’onore di sfilare nella Cerimonia d’apertura delle varie Olimpiadi con il vessillo dell’Italia.
Il libro di Federico Pasquali ripercorre la storia degli atleti azzurri che sono stati alfieri, raccontandone le gesta a i risultati, arricchendo la narrazione e il ricordo delle medaglie vinte di volta in volta dalla squadra italiana, con aneddoti e curiosità di epoche vicine e lontane.
Il modo ideale per approcciarsi ad un riepilogo forzatamente sintetico ma essenziale della storia dei Giochi Olimpici. Perché ricordare gli alfieri significa anche far riemergere nomi e storie sepolte dalla polvere di generazioni lontane, provare a riavvicinarle ad un pubblico anagraficamente nuovo e con la curiosità di sapere cosa ci fu, cosa c’è stato prima delle quaranta medaglie conquistate dalla spedizione italiana all’Olimpiade (si scrive al singolare, sarebbe bene non si dimenticasse) di Tokyo appena conclusa.
E’ per questo che nonostante il tema siano appunto gli alfieri azzurri, l’opera di Federico Pasquali si propone come una sorta di corso accelerato, leggero e godibile, che può fungere anche da stimolo per approfondimenti e ulteriori letture. Da Manlio Pastorini a Jessica Rossi e Elia Viviani, c’è uno spicchio di storia italiana sportiva e non, in questa cavalcata nel tempo che ha impegnato Federico Pasquali.
Proprio perché al mondo d’oggi anche lo sport consuma fin troppo in fretta i suoi campioni e le sue vicende, mettere un punto fermo, un segnalibro nell’album dei ricordi da tramandare, è cosa utile e meritevole.
Gli alfieri azzurri è un libro che non scade, anzi da aggiornare negli anni a venire. Non mi stupirei se ad ogni Olimpiade futura il libro di Federico Pasquali, giornalista sportivo e a lungo collaboratore della Gazzetta dello Sport, uscisse arricchito del capitolo dei Giochi precedenti, per non lasciar cadere questo prezioso post it sull’Italia alle Olimpiadi, nel tempo sempre meno ristretta alla partecipazione maschile, lentamente ma inesorabilmente aperta ad una sempre più cospicua partecipazione di atlete.

Gli alfieri azzurri, la scheda

GLI ALFIERI AZZURRI di Federico Pasquali. Editrice Harpo. 240 pagine, euro 15.

Leandro De Sanctis

Torna in alto