Franchi e Ingrassia, figurine con la maglia del Palermo

Franchi e Ingrassia, figurine con la maglia del Palermo. Un bel modo originale per tenere viva la memoria di una delle coppie più celebri del cinema italiano, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Nel 1970 Mariano Laurenti li diresse nel film I due maghi del pallone, e dunque la coppia può degnamente apparire in una galleria legata al calcio. Pensate che nel film c’era anche l’attore Tiberio Murgia che interpretava un arbitro dal nome che più parodistico non avrebbe potuto essere: Concetto Lo Brutto. Per i lettori più giovani sarà utile ricordare che all’epoca quello che era considerato il miglior arbitro italiano era Concetto Lo Bello, che poi fu anche presidente della Federazione Pallamano e al quale la sua città natale, Siracusa, ha intitolato un complesso sportivo cittadino.
Franchi e Ingrassia interpretarono l’anno successivo, 1971, anche un altro film legato allo sport, la boxe, I due assi del guantone, diretto sempre da Mariano Laurenti.

Franchi e Ingrassia, ecco la figurina solidale

FRANCO FRANCHI e CICCIO INGRASSIA. La coppia comica del cinema italiano diventa una figurina solidale nella collana curata dall’Associazione Figurine Forever. La prima edizione della figurina solidale è stampata in 112 esemplari limitati e numerati.
La presentazione della figurina solidale con la straordinaria partecipazione di Massimo Benenato (figlio di Franco Franchi) e Giampiero Ingrassia.
Franchi e Ingrassia sono la Forever Card #25. In una veste probabilmente inedita, sicuramente originale.
Franco e Ciccio erano orgogliosi siciliani, innamorati della loro terra e tifosi della squadra della loro città, Palermo. Un buon punto di partenza per immaginarli giocatori, magari in uno dei loro celebri film, come calciatori del club rosanero, in un gioco nemmeno troppo improbabile di ipotesi. I due attori sono immaginati calciatori degli anni ’60 , l’anno esatto non è volutamente specificato, del resto nemmeno la maglia indossata è esattamente la stessa. Non sarebbero Franco e Ciccio altrimenti!
La figurina solidale è stata realizzata grazie alla disponibilità e collaborazione dei figli dei grandi attori: Maria Letizia e Massimo per Franco, Giampiero per Ciccio. E’ stata apprezzata anche la scelta fuori degli schemi dando libero spazio alla fantasia ed anche al divertimento.
Nella storia cinematografica del duo esiste anche un film dedicato al mondo del calcio, viene svelato sulla cartolina, togliendo la card e scoprendo l’immagine stampata sotto. Grazie alla “fotobusta” donata da un collezionista.
La prima edizione della figurina solidale è stampata in 112 copie limitate e numerate. Una scelta non casuale, è il totale dei film girati insieme
dai due attori siciliani. L’amore per la loro terra è anche ribadita dalla finalità sociale di questa nuova figurina solidale, collegata al progetto “Adotta Con La Figurina” ed in particolare a Marevivo Onlus, che porta avanti un fondamentale lavoro, grazie anche all’impegno di tantissimi volontari, per la cura e tutela delle nostre spiagge, del nostro mare e dei suoi abitanti.

La figurina solidale è disponibile sul sito di Figurine Forever e durante gli eventi ai quali l’associazione bolognese prenderà parte.


A Bologna 6 e 7 maggio

Dopo la presentazione a Roma, prossima tappa a Bologna , sabato 6 maggio e domenica 7 maggio c/o la Fiera del Fumetto Kolosseo in Piazza Lucio Dalla – Bologna


A Bolzano il 26 maggio

VENERDÌ 26 MAGGIO c/o Fiera Artmaysound
Piazza Del Grano – Bolzano.
Per tutte le informazioni:
https://figurineforever.com/2023/04/06/forever-card-25-franco-franchi-e-ciccio-ingrassia/

Leandro De Sanctis

Torna in alto