Lasciali parlare | Recensione film

Lasciali parlare | Recensione film attualmente in streaming su Sky e Now.
Un film con Meryl Streep va visto, sempre e ovunque. A prescindere. A patto naturalmente di scegliere la versione originale, non certo il doppiaggio italiano che anno dopo anno sempre più svilisce e sminuisce il valore di film belli e brutti. Lasciali parlare non fa eccezione.
Steven Soderbergh è sempre stato un regista particolare, magari discontinuo ma sempre cercando vie nuove nelle sue opere, fin dal suo primo successo, Sesso, bugie e videotape, con il quale vinse nel 1989 la Palma d’oro al Festival di Cannes nell’ormai lontano . Il primato di Lasciali parlare consiste nel luogo delle riprese. Il film è stato infatti girato nel corso di una reale traversata oceanica, a bordo della Queen Mary 2, dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, dove la scrittrice Alice Hughes (Meryl Streep) ha accettato di recarsi per ritirare un prestigioso premio.
Per affrontare il viaggio, nel corso del quale conta di terminare il suo nuovo libro che con difficoltà sta provando a scrivere, Alice decide di invitare due vecchie compagne dell’Università (Roberta e Susan, rispettivamente Candice Bergen e Dianne Wiest) e suo nipote Tyler (Lucas Hedges).
Sottolineato che Soderbergh aveva voluto Meryl Streep anche nel suo film precedente, Panama papers, in Lasciali parlare si narra di amicizie dimenticate e di rancori dissimulati, di letture impegnate e letture popolari, riproponendo gli interrogativi e le contrapposizioni che cinema e letteratura rinnovano da sempre. Si parla anche di ispirazione tratta dalla realtà della vita, che sia autobiografica o “rubata” alle vite degli altri, ma poi reinventata attraverso la narrazione. Il film si sviluppa come una piece teatrale, adeguandosi all’ambiente confinato della nave.
La sceneggiatura a tratti ricorda l’approccio cinematografico di Woody Allen, che sembra aver mandato in libera uscita i personaggi del nipote Tyler e dell’amica Susan. Distribuito direttamente in streaming, tra tanta mediocrità direi che è un film che merita la visione.

Lasciali parlare, la scheda

LASCIALI PARLARE – (originale: Let’s them all talk) Stati Uniti 2020. Durata: 113 minuti.
Regia: Steven Soderbergh.
Interpreti: Meryl Streep, Gemma Chan, Lucas Hedges, Candice Bergen, Dianne Wiest.

Leandro De Sanctis

Torna in alto