Broadchurch, una delle migliori serie televisive

Broadchurch, serie Tv in tre stagioni
Broadchurch, serie Tv in tre stagioni

Broadchurch, una delle migliori serie televisive. La scuola di recitazione britannica, la tradizione che nasce dal teatro, ha contribuito a creare serie tv di qualità superiore. Il marchio Gran Bretagna è una sorta di garanzia. Introduzione necessaria per Broadchurch, una serie Tv ormai abbastanza datata, con la prima stagione apparsa nel 2013 e la terza e ultima nel 2017. Ma è uno di quei capolavori che Netflix dovrebbe escludere dalla rotazione che talvolta manda in panchina lavori per far posto a novità.
Ideata da Chris Chibnall, Broadchurch è una serie crime, un dramma con una solida sceneggiatura, sorretta da un gruppo di magnifici attori, a cominciare dai due poliziotti protagonisti, David Tennant e Olivia Colman.

Tre stagioni

La prima stagione avrebbe già potuto concludere la storia in modo compiuto, una storia durissima, che si apre con il ritrovamento del cadavere di un bambino sulla spiaggia, sotto la bellissima scogliera di Broadchurch, il nome inventato per la location nel Dorset che è stata teatro della serie e parte del suo fascino. I genitori del bambino ucciso, Mark e Beth Latimer, interpretati da Andrew Buchan e Jodie Whittaker, diventano loro malgrado protagonisti, tra disperazione e sospetti, nell’ambito di indagini articolate che non risparmiano nessuno, che seguono ogni direzione plausibile prima di arrivare allo scioglimento del terribile nodo.
E nel corso delle indagini viene disegnato il paesaggio cittadino, ricco di sfumature, di pregiudizi, di errori. Emergono contraddizioni, crisi individuali e di coppia, il ruolo della stampa locale, con giovani reporter a caccia di scoop e giornaliste in cerca di notorietà a qualunque costo. Personaggi che usano e personaggi che vengono usati.
Ma il dolore dei genitori non ha pace e viene sviscerato, accompagnato, vissuto nelle pieghe di ogni evento che da procedere la storia, alimentando e diddipando dubbi.
David Tennant è il poliziotto venuto da fuori, enigmatico, scontroso, acido e tormentato da un passato che inizialmente non è svelato. Un personaggio indimenticabile. A cui fa da contraltare la poliziotta locale, Olivia Colman, che come in ogni piccolo paese conosce tutti e pensa di sapere molto di tutti. La polizia dal volto umano che sa essere comprensiva e che si dovrà confrontare con una realtà durissima, tragica.
Attorno a questi personaggi centrali ruota un’umanità variegata e complessa, ogni tessera al suo posto in un mosaico avvincente e coinvolgente.
La seconda stagione prosegue sulle conseguenze della situazione con cui si era conclusa la prima. Vite dolenti costrette a sopravvivere a fare i conti in ogni caso con quanto accaduto e con la nuova realtà.
La terza stagione volta pagina, pur conservando David Tennant e Olivia Colman protagonisti e al centro della vicenda: uno stupro, tanti sospetti, molti possibili stupratori tra i peccatori di provincia. Tristissimo epilogo di Broadchurch: un’ultima stagione che pur cambiando storia e registro, risulta approfondita e accurata, riuscendo a mantenere la suspense, scavando nelle pieghe nascoste e tra i segreti dei personaggi.

I personaggi di Broadchurch, serie Tv su Netflix
I personaggi di Broadchurch, serie Tv su Netflix

Il trailer originale della prima stagione

https://www.youtube.com/watch?v=j73TJjFpEHQ

BROADCHURCH – Gran Bretagna. Tre stagioni, 24 episodi da circa 42 minuti. Ideata da Chris Chibnall. Trasmessa tra il 2013 e il 2017. Poi su Netflix. Interpreti: David Tennant, Olivia Colman, Andrew Buchan, Jodie Whittaker, Vicky McClure, Arthur Darvill, Nige Carter, Pauline Quirke, Jonathan Bailey. * vista in edizione originale inglese con sottotitoli in italiano.

I veri luoghi di Broadchurch, nel Dorset

https://tv.bt.com/tv/tv-news/where-is-broadchurch-filmed-little-bredy-axehampton-visit-the-locations-of-the-itv-crime-drama-11364159917666

https://www.emotionrit.it/2015/04/inghilterra-le-location-di-broadchurch-dorset.html

Leandro De Sanctis

Torna in alto