Juventus-Sporting 1-0 | Gatti e Perin super, la Juve spera

Juventus-Sporting 1-0 | Gatti e Perin super, la Juve spera.
In Europa si avanza anche così, con la capacità di resistere nei momenti di difficoltà, con la voglia di saper soffrire e la pazienza di attendere il momento propizio per colpire. Proprio quando stavo riflettendo che in fondo anche lo 0-0 poteva essere considerato risultato utile, è arrivato invece il lampo che consente ai bianconeri di andare in Portogallo con un gol di vantaggio. Per una squadra che è arrivata al quarto clean sheet consecutivo in Europa League, potrebbe rivelarsi un fattore determinante ai fini dell’approdo in semifinale.
Non era certo un mistero che contro lo Sporting LIsbona, capace di eliminare l’Arsenal capolista della Premier League, sarebbe stata una partita difficile e complicata.
Partita bene nel primo quarto d’ora, la Juventus ha avuto un’unica occasione grazie a Chiesa, dopo di che sono stati i portoghesi a giocare e palleggiare con maggiore efficacia, arrivando in un paio di occasioni (specialmente con Coates) a impegnare Szczesny. Quasi allo scadere il portiere accusava un malore, faticava a respirare e ha avuto paura di qualcosa di pericoloso. E’ quindi uscito lasciando il posto a Perin, che sarebbe stato l’eroe decisivo nell’ultimo minuto del recupero.

Juventus-Sporting 1-0 | Il Gatti mannaro artiglia il gol

Juventus troppo imprecisa e frettolosa nel cercare il suo gioco, tanti palloni perduti e scelte sbagliate a ridosso dell’area biancoverde. Ma lo Sporting pur gestendo a lungo il gioco, non è riuscita più a creare seri pericoli per la porta bianconera fino agli sgoccioli conclusivi.
Il risultato si è sbloccato quando Allegri ha mandato in campo Vlahovic e Fagioli (al posto di Milik e Kostic, entrambi scarsamente incisivi) dando un assetto migliore al centrocampo. Va detto che Vlahovic ha toccato praticamente un solo pallone in area, ma è stato decisivo nel colpire di testa da distanza ravvicinata ma fuori dallo specchio, il pallone mancato in uscita dal portiere portoghese. Ciò che ne è seguito, il salvataggio sulla linea dei due difensori, il rimpallo che ha trasformato la palla in una golosa occasionissima per Gatti, che da due passi ha scaraventato prontamente in gol.
Meritatissimo momento d’oro per Gatti, che uscì male dalla notte amara di Lisbona con il Benfica in Champions ma che poi ha saputo trovare un ruolo importante, crescendo e diventando pedina preziosa nella retroguardia bianconera ma anche fluidificante prezioso in zona gol, come con il Friburgo (rigore procurato) e come stasera con il gol, festeggiatissimo da Vlahovic e da tutti i compagni.

Juventus-Sporting 1-0 | Le parate salva risultato di Perin

A mettere in cassaforte la vittoria ci ha poi pensato Perin degli ultimi minuti del recupero. Prodigiosi e fortunate le due respinte su Pedro Gonçalves e poi su Bellerin, nell’azione più pericolosa creata dallo Sporting. Perin ha dimostrato ancora una volta di essere portiere estremamente affidabile e decisamente da Juventus. Gloria anche per Pogba, autore poco prima di un utile salvataggio aereo che ha impedito la conclusione a Bellerin. Non una Juventus brillante, ma stasera la cosa importante era appunto la vittoria. L’Europa League è torneo difficile e complicato, non certo una coppa minore, basta pensare a come il Siviglia ha punito il Manchester United che sul 2-0 all’Old Trafford credeva di aver risolto. Negli ultimissimi minuti la doppietta degli spagnoli l’ha riportato alla realtà.
Bene Bremer, Danilo e Chiesa (prima del gol ogni pericolo è arrivato quando lui si è innescato), oltre naturalmente a Gatti e Perin (ma anche Szczesny nel primo tempo), positivo Rabiot, sufficiente Cuadrado, deludenti Milik e Kostic, ma non brillante anche Locatelli. Di Maria si è visto solo nel cross per Vlahovic da cui è nato il gol. A Lisbona non sarà una passeggiata, ma grazie a Gatti e Perin, si può avere fiducia.

Juventus-Sporting Lisbona 1-0


Juventus: Szczesny (44′ Perin); Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Locatelli (40′ st Paredes), Rabiot, Kostic (17′ st Fagioli); Di Maria (40′ st Pogba), Milik (17′ st Vlahovic), Chiesa. Allenatore: Allegri

Sporting Lisbona: Adan; St. Juste (45’+4′ Diomande), Inacio, Coates; Esgaio (32′ st Bellerin), Morita, Gonçalves, Santos (17′ st Reis); Edwards (32′ st Essugo), Chermiti (17′ st Gomes), Trincao.
Allenatore: Amorim

Arbitro: Meler

Marcatore: 28′ st Gatti (J)

Ammoniti: Inacio (S), Rabiot (J), Vlahovic (J)

Leandro De Sanctis

Torna in alto