Amaro flop Europeo delle azzurre su Pallavolo Supervolley

Amaro flop Europeo delle azzurre su Pallavolo Supervolley.
Pallavolo Supervolley, la rivista di diretta da Stefano Michelini, torna con il numero di settembre e dedica la copertina alla nazionale femminile che ha fallito l’Europeo. Come un anno fa ai Mondiali, la nazionale di Davide Mazzanti incassa una delusione (con annesse polemiche sulla gestione di Paola Egonu) che va al di là delle sconfitte subite con Turchia e Olanda. Il presidente Giuseppe Manfredi non nasconde l’amarezza. «Siamo tutti in discussione, a cominciare dal sottoscritto per le scelte che faccio e l’allenatore lo è per le sue. Le giocatrici per come si presentano al ritiro e per quello che fanno negli allenamenti. Ma ogni decisione va rimandata a fine anno».


Amaro flop europeo azzurro, l’oro turco di Santarelli

Chi invece da questo Europeo esce vincitore è il Ct Daniele Santarelli, che un anno fa vinceva il Mondiale con la Serbia e dodici mesi dopo si è portato a casa prima la VNL e poi l’Europeo con la Turchia (oltre ai successi con Conegliano): «Tutti mi chiedevano perché cambiassi la Serbia con la Turchia? Ero convinto che questo fosse un gruppo in grado di vincere subito. Che aveva fame di successi e voglia di dimostrare quello che valeva».
Di Santarelli è rimasta scolpita anche una frase riferita a Paola Egonu (“Paola Egonu sta soffrendo e l’Italia senza Egonu è una follia“) alla quale il ct Mazzanti ha replicato (“Parlare da fuori di qualcosa che non si vive è difficile”)

L’addio al volley di Luca Vettori

Ma non c’è solo l’Europeo femminile in questo numero, ci sono i calendari di tutta la serie A maschile e di quella femminile e le storie di Luca Vettori Alessandra Campedelli. Il primo ha dato l’addio al volley: «Mi sono guardato dentro, ho visto che avevo fatto tutto quello che volevo. Ma la pallavolo non la lascerò del tutto. Mi piacerebbe far dialogare sport e cultura. Credo che ce ne sia bisogno». La seconda invece torna ad allenare in Italia, a Verona, all’interno del settore giovanile. «La pallavolo per essere uno sport divertente ti impone di imparare la tecnica. E se non impari la tecnica non ti diverti e abbandoni. Dobbiamo essere anche un esempio di passione».

Il ritorno di Juantorena, Bovolenta raccontato dalla mamma

Imperdibili le rubriche. Se Osmany Juantorena di ritorno in Italia, a Modena, si racconta nel questionario Time out, due giovanissimi campioni europei Under 17, Carola Bonafede Gianluca Cremoni sono messi a confronto nell’intervista doppia. Senza dimenticare lo spazio Amici miei: stavolta tocca a mamma Federica Lisi raccontare Alessandro Bovolenta.

Ad aprire le danze però è sempre l’inviata speciale Rachele Sangiuliano e questa volta è il turno di Giulia Ghiretti, campionessa paralimpica di nuoto, rispondere alle sue domande.

Leandro De Sanctis

Torna in alto