Il nuovo logo della Fipav

Il nuovo logo della Fipav acquista il tricolore, nel solco della tradizione, e le cinque stelle che simboleggiano i cinque titoli mondiali conquistati dalle due Nazionali (quattro la maschile, uno la femminile). Un video che mostra gli ultimi punti delle cinque manifestazioni iridate accompagna il lancio del nuovo logo. Dal primo a Rio de Janeiro nel 1990, all’ultimo conquistato in Polonia dalla Nazionale di De Giorgi (vincitore anche dei tre precedenti maschili), passando per l’oro del 1994 ad Atene, per il primo posto a Tokyo nel 1998 e per l’unico oro mondiale delle azzurre, conquistato nel 2002 a Berlino con il ct Marco Bonitta in panchina.

“Un logo rinnovato, stessa passione”. Questo è il claim che accompagna la rivisitazione dello storico marchio della Federazione Italiana Pallavolo.

Un logo che abbraccia nuovi elementi, ma non dimentica la sua identità e la sua gloriosa storia. Il colore predominante, infatti, rimane l’azzurro così come il disegno delle mani che alzano il pallone, elemento distintivo delle quattro discipline federali: Pallavolo, Beach Volley, Sitting Volley e Snow Volley.

Il rinnovamento, invece, è costituito dall’introduzione delle cinque stelle, rappresentanti i trionfi mondiali ottenuti dalle nazionali azzurre: 1990 Rio de Janeiro, 1994 Atene, 1998 Tokyo, 2002 Berlino e quello più recente 2022 Katowice. Cinque pietre miliari per il nostro sport che da oggi saranno fissate nel logo FIPAV.

Il nuovo logo della Fipav

Un’altra novità è l’inserimento dei colori della bandiera italiana, rappresentata sempre con orgoglio e attaccamento dalle squadre seniores, da quelle giovanili, così come dalle coppie del beach volley e dalle nazionali di sitting volley, il tutto riassunto in “l’azzurro che abbraccia il tricolore”.

La terza novità è una stilizzazione più identificativa dell’elemento che distingue e allo stesso tempo accomuna le quattro discipline FIPAV, ovvero il pallone da gioco.

Le linee guida che hanno spinto la federazione a questo restyling sono state la volontà di rinnovamento, senza perdere i valori della tradizione. Dopo l’approvazione del consiglio federale, riunitosi oggi, il nuovo logo sarà ufficialmente in uso a partire dal 1° gennaio 2024

Il tesoro di Rio, di Leandro De Sanctis Edizioni Slam Absolutely Free
La copertina del libro sui Mondiali di volley 1990, Il tesoro di Rio, di Leandro De Sanctis
Il miracolo di Berlino, Calzetti e Mariucci, di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo
Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro

Leandro De Sanctis

Torna in alto