Sergio Endrigo, per i 90 anni esce Altre emozioni verranno

Sergio Endrigo, per i 90 anni esce Altre emozioni verranno. Il 15 giugno di novant’anni fa nasceva a Pola Sergio Endrigo, cantautore di spessore sia come autore che come interprete, autore di ventuno album. Ebbe il suo massimo successo tra la fine degli anni ’60 e gli anni’70, con una popolarità accresciuta dalle sue partecipazioni al Festival di Sanremo, che vinse nel 1968 con il brano Canzone per te, cantato in coppia con Roberto Carlos. Per tre anni consecutivi sul podio del Festival: nel 1969 secondo con Lontano dagli occhi, in coppia con Mary Hopkin, nel 1970 terzo con L’arca di Noè, in coppia con Iva Zanicchi.
Divenne popolarissimo anche tra i bambini, per via di alcune canzoni dedicate proprio all’infanzia e divenute dei classici intramontabili, a cominciare da La casa e Ci vuole un fiore, da una poesia di Gianni Rodari.
Sergio Endrigo, che su anche attore in quattro film, nel corso della sua carriera ha collaborato con tanti artisti, da Riccardo Del Turco ai New Trolls, da Vinicius de Moraes a Toquinho e fino al poeta Giuseppe Ungaretti.
Sostenne una lunga battaglia con Luis Bacalov per veder riconosciuto il suo apporto (“Nelle mie notti”) nel tema musicale del film Il postino, di Massimo Troisi, vincitore dell’Oscar. Nel 2013 fu riconosciuta la coparternità del brano (Bacalov, Endrigo, Del Turco, Margheri).

Sergio Endrigo, il cofanetto di tre cd

Il 16 giugno, per celebrare appunto i 90 anni della sua nascita, la Warner Music pubblica un cofanetto intitolato Altre emozioni verranno, che raccoglie i suoi più grandi successi, a testimonianza di un notevole percorso artistico. La figlia Claudia Endrigo ha collaborato al cofanetto che comprende tre cd, con le canzoni suddivise tematicamente. Nel primo gli Intramontabili, nel secondo Il mio Endrigo, nel terzo Perle nascoste. Claudia Endrigo ha fornito anche tutto il materiale iconografico contenuto all’interno del booklet.
Sergio Endrigo è stato un artista anche molto amato da tanti altri musicisti che hanno interpretato alcuni dei suoi gioielli, classiche e intramontabili canzoni. Oltre ai brani sanremesi già citati, ai quali va aggiunta Io che amo solo te, non si contano le cover che la sua musica ha avuto: dai Gufi a Mina, Bruno Lauzi a Enzo Jannacci, da Franco Simone a Elisa, Syria, Danilo Sacco, Claudio Baglioni, Battiato, Giuni Russo, Morgan, Marisa Sannia, Vecchioni, con riletture jazz anche di Ornella Vanoni, Rossana Casale, Ares Tavolazzi, Grazia Di Michele, Bungaro. Non dimenticando la rilettura di Lontano dagli occhi degli Aphrodite’s Child e Demis Roussos

Leandro De Sanctis

Torna in alto