Eurovolley 2023 in Italia, indotto di oltre 160 milioni di euro

Eurovolley 2023 in Italia, indotto di oltre 160 milioni di euro dai due tornei continentali che saranno ospitati anche in Italia. Il torneo femminile (dal 15 agosto al 3 settembre in Italia, Belgio, Estonia, Germania, fase finale a Bruxelles) e gli Europei maschili (dal 28 agosto al 16 settembre, in Italia, Macedonia del Nord, Bulgaria, Israele, semifinali e finali a Roma).
La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza, a Roma, ha ospitato la presentazione di uno studio preventivo sull’impatto economico che i due tornei pallavolistici ospitati anche in Italia potranno avere. Il famoso indotto, che a volte ognuno prevede a modo suo, magari gonfiando un po’le cifre per suscitare impressione maggiormente positiva. Tanto poi chi andrà a controllare? Un po’ come quando si sostiene che un evento sarà a impatto sostenibile contenuto o vicino allo zero, anche quando la realtà dice cose diverse. Come ad esempio avvenuto, ha spiegato l’avvocato Giorgio Sandulli (Master Sapienza in Diritto e Sport), in occasione degli ultimi Mondiali di calcio in Qatar, dove sono state diffuse e fatte “bere” ai media, notizie assolutamente non veritiere riguardo il fantomatico impatto zero a livello di sostenibilità.
Proprio l’atteggiamento passivo della maggior parte della stampa nel riportare le veline, è una delle concause dei messaggi sbagliati che vengono fatti veicolare: basterebbe sottolineare sempre che quanto si racconta, lo sostiene chi dà le cifre senza averne necessariamente la documentazione o la certificazione.


Ghiretti e lo studio predittivo al ribasso

L’analisi illustrata da Roberto Ghiretti e realizzata per la Fipav, è invece al ribasso, ha evitato di gonfiare numeri e cifre.
“Questo documento vuole rappresentare una traccia riguardante l’analisi dell’impatto economico previsto al fine di valutare le voci di impatto che determineranno il totale dell’indotto economico che si genererà sul territorio italiano dalle due manifestazioni di quest’estate. L’analisi è di carattere strettamente prudenziale e cautelativa e risponde a criteri di serietà e correttezza di informazione”.
Cifre e tabelle che dopo gli Europei verranno aggiornate e confrontate con quanto avvenuto nella realtà. Confronto che è poi la cosa più importante, per distinguere l’analisi predittiva da altre analoghe iniziative che poi non sempre dimostrano quanto avvenuto nella realtà.
Un esempio: quando si diffondono i dati di merci contraffatte o ad esempio del fenomeno della pirateria del quale si lamentano le piattaforme digitali, a cominciare da DAZN, si cita il volume intero degli affari per sparare la cifra presunta di mancati introiti, come se ogni “pirata” poi, comprasse realmente gli abbonamenti. Cosa che non è automatica.
Analogamente per le merci: acquistare un oggetto palesemente non originale non significa che si è sottratto il valore effettivo dell’oggetto originale: chi acquista sulle bancarelle è consapevole che non si tratta di un capo originale, lo prende in quel modo perché non lo acquisterebbe mai nel negozio griffato. a rigor di logica, contesto anche la parola contraffatto, che viene usata in questi casi: davvero si pensa che qualcuno acquisti un oggetto su una bancarella o su un telo steso sull’asfalto credendo di avere un prodotto originale di una marca conosciuta? Consuetudini a mio parere errate che contribuiscono a una narrazione sbagliata (e di parte).

Roberto Ghiretti

Europei 2023 in Italia, come si arriva ai 163 milioni di euro


Eurovolley 2023 in Italia. Tornando agli Europei e allo studio illustrato da Roberto Ghiretti, ogni cifra è stata elaborata al ribasso. Prudenzialmente e opportunamente.
La sintesi conclusiva dice che l’indotto per i due Europei di pallavolo che nel 2023 si svolgeranno anche in Italia supera i 160 milioni di euro.
In dettaglio le voci di impatto delle spese.
Delegazioni 1.728.000€
Personale, staff, operatori media e dirigenti evento 6.720.000€
Spettatori 86.927.500€
Allestimento, trasporti, organizzazione e servizi 4.500.000€
Esposizione mediatica e pubblicitaria 60.000.000€
Campagne promozionali 4.000.000€
Totale 163.875.500

Leandro De Sanctis

Torna in alto