POP Awards, il meglio del cinema del 2023

POP Awards, il meglio del cinema del 2023.
Ricevo e volentieri pubblico questa iniziativa dedicata a chiama il cinema e i film, oltre alle serie tv diventate sempre più seguite, ovunque si possano vedere, in sala o in streaming e in Tv.
Nascono i POP Awards: i Premi Online del Pubblico. Un sito per votare il meglio dell’anno tra le uscite cinematografiche e seriali, al cinema e su piattaforma. Nati su iniziativa di un gruppo di siti di cinema,
non rappresentano solo un premio, ma un modo per giocare insieme
e riconoscersi nel riflesso del nostro immaginario collettivo.
Perché ogni voto conta!
Stelline, pallini, asterischi, pollici, su base 10 o su base 5.
In qualunque forma lo esprimiate, dare il voto a un film o a una serie tv è un elemento che unisce critica e pubblico, spettatori occasionali e cinefili appassionati, chi il cinema lo fa e chi lo vede. Diverso è il modo in cui ognuno lo esprime, ma per tutti è (o quantomeno dovrebbe essere) un gioco irresistibile, specie perché, per quanto pratica serissima, esprimere giudizi e classifiche di merito è soprattutto un modo per segnalare, consigliare, relazionarsi e giocare con le proprie passioni. Questo almeno se ad assegnare i voti non sono riviste legate alla pubblicità, per le quali ogni film merita almeno quattro stellette (o tre e messo) anche se non si tratta di opere di qualità. Purtroppo in Italia da quando è scomparsa la rivista mensile Duel e poi Duellanti, in edicola non si riesce a leggere qualcosa di stimolante. La rivista che dovrebbe essere guida al cinema, è in realtà un contenitore di pubblicità cinematografica in cui gli articoli che vale la pena leggere si contano sulle dita di una mano, ogni mese.
Generalmente la fine dell’anno è proprio quel momento in cui arrivano le classifiche con “il meglio di” proposto da critici, redazioni, esperti. Ma cosa ne pensa il pubblico? Quali sono i film che hanno segnato l’immaginario collettivo e resteranno nelle memorie esperienziali di questo 2023?

Per saperlo un network siti di cinema formato da CiakClub, Cinefilos, Cinemadvisor, CinemaSerieTV, Il Cineocchio, longtake e ScreenWorld, che hanno deciso di mettere da parte la concorrenza reciproca e unire le forze per creare i POP Awards (Premi Online del Pubblico): non sono solo dei premi, ma un modo per stare insieme, collaborare e riconoscerci come parte di qualcosa, soprattutto di quella cultura pop che forma l’immaginario collettivo capace di unire persone, generazioni e culture differenti.

20 categorie per fare il punto sui personaggi, le scene e le storie che ci sono rimaste dentro, tra film e serie tv usciti in Italia dal 1° gennaio al 21 dicembre 2023 tra cinema, tv e piattaforme.

Chiunque può partecipare ai POP Awards! Le nomination saranno annunciate il 21 dicembre sul sito www.popawards.it dovesi potrà votare dal 23 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 scegliendo i propri preferiti per tutte o solo alcune tra le categorie classiche come miglior film, migliore serie, miglior interpretazione, e tra quelle più POP come miglior tormentone, miglior scena strappalacrime e miglior boomer.

Ogni voto conta ed esprimerlo ai POP Awards regala la possibilità di unire i flussi delle proprie passioni e consegnare a nominati e vincitori un importante premio che ne riconosce il forte impatto sul nostro immaginario collettivo.

I vincitori dei POP Awards saranno annunciati il 15 gennaio2024.

Il sito www.popawards.it è stato realizzato da Move Forward, agenzia di Digital Business che offre servizi di consulenza a 360 gradi nel mondo digitale, il cui focus è quello di soluzioni innovative e personalizzate per i loro clienti, basate su analisi, creatività e tecnologia.
POP Awards ha già ricevuto l’endorsement di numerosi creator e il sostegno di Studio Mélièsche ne ha realizzato il trailer.

Venite a votare con noi su www.popawards.it.

COME SI VOTA

Le votazioni si terranno direttamente su questa pagina tramite un modulo online. Apriranno il giorno 23 dicembre e si chiuderanno il giorno 7 gennaio. I risultati saranno pubblicati il giorno 15 gennaio sempre su questo sito.

COSA SI VINCE

Fortuna e gloria, direbbe Indiana Jones. Lunga vita e prosperità, direbbe Mr Spock. Che la forza sia con te sempre, direbbe Obi Wan Kenobi. I votati infatti avranno un forte riconoscimento di impatto del nostro immaginario collettivo mentre i votanti avranno l’occasione di unire i flussi delle loro voci, dei loro gusti, delle loro passioni. E chissà che questa community, crescendo nel tempo, non ci porti anche di più. Parafrasando Sarah Connor: “Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un algoritmo può aiutarci a dare valore della vita umana, forse potremo farlo anche noi.”

Leandro De Sanctis

Torna in alto