Juventus, la nuova maglia per il 2021

Juventus, la nuova maglia per il 2021 ritrova le strisce, sia pure disegnate in modo anomalo, che mi rifiuto di definire moderno come chi sposa alla cieca quanto viene spacciato nei comunicati. Una striscia è una striscia, definirla moderna quando assume altre sembianze, che siano sobrie o a pennellate indefinite, come queste della nuova maglia della Juve, o che siano a zigzag da ubriaco come nella nuova maglia dell’Inter, poco cambia.
Ormai perfino i colori delle squadre, anche nella prima maglia che dovrebbe essere quasi sacra, ogni stagione vengono messi in discussione nel nome del marketing, ovvero dello spennare quei polli dei tifosi.
Ognuno è libero di spendere come vuole i suoi soldi, questa maglia costa circa 130 euro. Sorvolo sul reale valore della fattura e sui margini di guadagno. Ma in questa sede si parla d’altro. E già stasera nell’ultima partita di campionato con la Roma, dovrebbe debuttare la divisa del futuro.
Abbandonata la maglia da Palio di Siena, o da fantini come si disse un anno fa, che tradiva la storia abbandonando le strisce bianconere, si torna a un’idea di strisce. La maglia mezza bianca e mezza nera era di per sé bella secondo il mio gusto, specie se abbinata a pantaloncini e calzettoni bianchi. Ma il problema era che la Juventus non è Juventus senza strisce, l’elemento che la distingueva e che nei decenni ha attirato tanti bambini, ragazzi, tifosi. Non ha nemmeno portato troppo bene, visto che la Juve con questa maglia ha perso sia la Supercoppa che la Coppa Italia. Salvando per fortuna almeno lo scudetto.

Il nero nei pantaloncini e nei calzettoni

Le esili strisce nere con infiltrazioni di bianco, il retro bianco, hanno indotto a varare un completo che preveda calzoncini e calzettoni neri. Sarà curioso scoprirne l’effetto, anche se personalmente amo sempre più il bianco, specialmente nei calzettoni. Ma essendo predominante il bianco sulla maglia, penso che anche i calzoncini neri possano fornire una divisa accattivante. Dal nuovo logo è sparita anche la scritta Juventus. Ho sempre detto e confermo che la J al posto del classico stemma che TUTTI i club hanno, non mi piace, ma la caccia ai tifosi orientali e la voglia di distinguersi ad ogni coso, se ne infischia della tradizione e di ciò che piace. Lo stemma dà valore ad ogni maglia, costituisce l’anima e la riconoscibilità del club.
La maglia del portiere sarà gialla con bordi blu, mentre sono ancora da svelare la seconda e la terza divisa, delle quali sono circolate anticipazioni. La terza maglia arancione sarebbe anche divertente e piacevole, se non fosse per quei fregi mimetici che la rendono orribile. Senza contare che vista in tv, il colore arancio sfuma e non mantiene saldo il colore.
Poi come sempre, quello che conta davvero è la Juventus, con maglia brutta o maglia bella che sia secondo il gusto di ognuno. Questo è fuori discussione.

La versione con i pantaloncini e i calzettoni neri (Foto Juventus)
La versione con i pantaloncini e i calzettoni neri
Il retro della nuova maglia Juventus, bianco senza strisce nere
Il retro della nuova maglia Juventus, bianco senza strisce nere

Leandro De Sanctis

Torna in alto