Rinieri e “Il miracolo di Berlino”: Velasco mi fece capire che…

Pillole dal libro Il miracolo di Berlino, di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo​. Il mondiale di pallavolo femminile del 2002. Le parole di Simona Rinieri.
Julio Velasco è stato capace di farmi fare lo scatto definitivo, ma anche Frigoni e Bonitta hanno avuto un ruolo determinante nella mia crescita di giocatrice. Julio mi fece capire che potevo fare tutto quello che dopo ho fatto. La finale con gli Usa? Eravamo in balia di emozioni indescrivibili. Quella bolla, quell’autoconvinzione di potercela fare ci isolava in un mondo che non era ancora travolto dai social. Per noi la finale per l’oro era un miraggio, nemmeno avevamo pattuito i premi con la Federazione. Il nostro motto era diventato: Rispetto per tutti, paura di nessuno. Scattò qualcosa dentro di noi. Il top penso di averlo vissuto nella semifinale con la Cina: quel giorno entrai in una trance agonistica così profonda che ancora oggi fatico a ricordare il punteggio.”

Simona Rinieri è nata a Ravenna, giocava nel ruolo di schiacciatrice. Tra il 1998 e il 2009 ha giocato 390 partite con la maglia della Nazionale. Ai Mondiali del 2002 aveva 25 anni.

La foto è di Fiorenzo Galbiati, che ha firmato anche la foto di copertina del libro Il miracolo di Berlino. Nel libro il racconto di ciò che accadde venti anni fa e la rilettura storica attraverso le parole delle protagoniste e dell’ambiente di allora e oggi. Nel libro anche foto di Mauro De Sanctis.


Il miracolo di Berlino

IL MIRACOLO DI BERLINO di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo. 264 pagine, Calzetti-Mariucci editore, 16 euro. In tutte le librerie on line e direttamente sul sito della Casa editrice.

Rinieri. Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro
Rinieri. Il miracolo di Berlino, la storia del trionfo mondiale delle azzurre della pallavolo, nel 2002. di Leandro De Sanctis e Pasquale Di Santillo, editore Calzetti-Mariucci, 16 euro

Leandro De Sanctis

Torna in alto