LIBRI e MUSICA Apollonia, di Grazia Di Michele

Il romanzo di Grazia Di Michele, Apollonia
Apollonia, di Grazia Di Michele. Alla libreria I Trapezisti
Grazia Di Michele al suo debutto da scrittrice con il romanzo di freschissima uscita APOLLONIA, edito da Castelvecchi, presenterà per la seconda volta a Roma la sua opera venerdì 5 luglio alle ore 18 presso la Libreria I Trapezisti (zona Monteverde). L’incontro, moderato da Daniela Cicchetta ed integrato dalla lettura di brani del libro a cura di Ambra Quaranta,  precederà un breve showcase musicale dell’artista in occasione dell’ uscita in contemporanea del suo nuovo album discografico,  SANTE BAMBOLE PUTTANE (Incipit Records / Egea Music), scritto con la sorella Joanna.
Due linguaggi creativi, due differenti operazioni stilistiche, due viaggi interiori filtrati da uno stesso percorso: quell’universo femminile che da sempre ha permeato la ricerca  testuale di Grazia.

Venerdì 5 luglio, ore 18:00

Libreria I Trapezisti
Via Laura Mantegazza, 37 – 00152 Roma

Modera l’incontro Daniela Cicchetta
Letture Ambra Quaranta

A seguire showcase della cantautrice in occasione dell’uscita in contemporanea del suo nuovo album
SANTE BAMBOLE PUTTANE 
(Incipit Records / Egea Music)

APOLLONIA – il romanzo
Nata difettosa, settimina, continuamente malata, Apollonia cresce in un piccolo paese del Sud in una famiglia di imprenditori della seta. Contrariamente ai suoi fratelli è gracile, ha gli occhi scuri di una zingara e ha il dono della visione. Le sue previsioni sono spesso catastrofiche. E’ lei che con disarmante innocenza svela in pubblico la doppia vita del padre, che predice una gravidanza difficile della madre, la morte di un collaboratore della famiglia e un imminente disastro economico.
SANTE BAMBOLE PUTTANE – l’album
Nel suo nuovo album la compositrice ed interprete racconta la storia di 10 donne non famose, bambine, adolescenti e mature che attraversano il mondo, la nostra stessa vita, come ombre cui è negato ogni diritto di esistere davvero; donne su cui gli uomini a volte proiettano le proprie fantasie, ignorando e negando la loro identità. C’è Lora, una vita trascorsa in vetrina ad Amsterdam con il rimpianto di un amore; Amina, pronta per partire verso una nuova vita da migrante; Irina, artista di strada  perduta in città disumane; Helen, ispirata dalla suora protagonista di “Dead man walking”; Sonia, una casalinga che subisce i soprusi di un marito violento…
Sono storie di una estrema attualità e intimità che condiscono di neorealismo un album dalle sonorità più ricercate: ad accompagnare Grazia ci sono i suoi fedeli musicisti che la accompagnano nei concerti europei (Andy Bartolucci, Marco Siniscalco, Fabiano Lelli) ma anche altri collaboratori storici, come Fabrizio Puglisi, Filippo De Laura, Marco Valerio Cecilia, Claudio Bartolucci, Saverio Capo, Antonello Sorrentino, Francesco Sciarretta, Andrea Leali Daniela Iezzi. Patrizio Fariselli con il suo pianoforte e la sua energia è l’ospite di Lora, brano scelto come primo singolo, mentre la ballata folk Apollonia ispira anche la storia della giovane protagonista del romanzo dall’omonimo titolo, scritto con garbo, ritmo, sentimento e poetiche introspezioni autobiografiche.

GRAZIA DI MICHELE la scheda
Cantautrice, musicoterapeuta, insegnante di canto, attrice. In oltre trent’anni di carriera, cominciata al Folkstudio e proseguita con le più importanti esperienze in ambito musicale e teatrale, ha percorso molti sentieri artistici e scientifici, senza mai tralasciare l’impegno sociale. Ha scritto centinaia di canzoni per sé e per altri artisti, prodotto giovani talenti, collaborato con numerosi musicisti, italiani e stranieri, cantando o scrivendo brani con o per loro. Da qualche anno collabora anche con l’«Huffington Post», con un blog intitolato “Le vie dei canti”, e con OptimaMagazine, per il quale cura una rubrica scrivendo principalmente di musica.

http://www.graziadimichele.com/

Grazia Di Michele su Visto dal basso

https://www.vistodalbasso.it/2019/04/05/musica-grazia-di-michele-e-le-sante-bambole-puttane/

Leandro De Sanctis

Torna in alto