Glass Onion – Knives Out 2 | Recensione

Glass Onion – Knives Out 2 | Recensione.
Non so se il fatto che abbia individuato/indovinato rapidamente il colpevole deponga a sfavore di Glass Onion – Knives Out 2. Il secondo episodio della trilogia che vede l’ex agente 007 Daniel Craig indossare i panni dell’investigatore Benoit Blanc, conservando robuste dosi di ironia con cui strizza l’occhio allo spettatore, a cominciare da quando si definisce il miglior investigatore del mondo.
Non c’è da stupirsi se proprio de attori britannici, Daniel Craig appunto e il nord irlandese Kenneth Branagh abbiamo riportato in auge il classico giallo alla Agatha Christie. Due film già usciti e un terzo in via di produzione, sia per Branagh con i baffoni di Poirot che per Craig che si è tratteggiato nella celebre scia, senza badare troppo allo stile, ma creandosene uno proprio perfino con qualche iniezione di simulata goffaggine.
Lasciati gli intrighi delittuosi di famiglia di Knives Out – Cena con delitto, l’investigatore Benoit Blanc si trova alle prese con un altro caso in cui ogni protagonista avrebbe interesse e ragioni per essere il colpevole di un omicidio che però è stato solo annunciato. Il cuore del film si trasferisce nel Mar Egeo, nell’isola ipertecnologica del milionario di turno (prima dell’avvento dell’euro lo avremmo definito miliardario) Miles Bron, proprietario della Alpha Industries interpretato da Edward Norton. Dovrebbe essere una cena con delitto e gli invitati sono gli amici del magnate, parola che stona, come apprendiamo strada facendo, con la misteriosa aggiunta dell’investigatore Benoit Blanc, invitato non si sa da chi e sconosciuto al padrone di casa e agli altri.
Naturalmente nulla rivelo sulla trama e su ciò che pian piano emerge, anche ricorrendo come sempre in questo genere di film, ai flashback e alle riletture alla “moviola” e con altri punti di ripresa che chiariscono passaggi e situazioni, tra una pubblicità poco occulta e l’altra, con l’aggiunta di rapidissimi e illustri camei: da Hugh Grant a Ethan Hawke a Serena Williams.
Gli invitati sono invece Kate Hudson, Dave Bautista, Janelle Monàe, Kathryn Hahn, Madelyn Cline, Leslie Odom jr.
Chi ama il genere si divertirà, anche se Glass Onion sembra meno intricato di Cena con delitto e come dicevo in apertura, la caccia al colpevole potrebbe concludersi piuttosto in fretta per lo spettatore più smaliziato. Se l’ostentazione sfacciata della ricchezza dà fastidio in un mondo che ha concentrato in poche mani l’opulenza esagerata lasciando la maggior parte dell’umanità nella povertà e nella schiavitù economica, ci si potrà consolare avendo prova dell’ignoranza inconsapevole del magnate e di quanto possa essere reale abbinare la ricchezza al comportamento disonesto e privo di scrupoli.
Alla fine Glass Onion – Knives Out 2 funziona come oggetto di divertimento del genere giallo, anche se non riserva guizzi.

Glass Onion – Knives Out 2

GLASS ONION – KNIVES OUT 2 – Stati Uniti 2022, Durata 140′
*Visto in versione originale con sottotitoli.
Regia: Ryan Johnson.
Interpreti: Daniel Craig, Dave Bautista, Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Kate Hudson, Madelyn Cline, Jessica Henwick e Ethan Hawke, 

Leandro De Sanctis

Torna in alto