Volleyball World e Lega Pallavolo, 5 anni insieme

Volleyball World e Lega Pallavolo, 5 anni insieme.
Un comunicato congiunto di Volleyball World e della Lega Pallavolo ha annunciato un accordo quinquennale che entrambe le parti reputano importante e vantaggioso. Sicuramente sarà così sotto gli aspetti che più stanno a cuore alla Lega Pallavolo soprattutto, perché la Federazione Internazionale di volley è il maggiore azionista di Volleyball World.
Appartenendo al mondo dell’informazione, tuttavia, non si può non sottolineare che inseguendo traguardi commerciali, pendendo dalle labbra di presunti maghi delle strategie pallavolistiche per portare lo sport al pubblico, troppo spesso, per non dire sempre, ci si è dimenticati della pallavolo stessa, dello sport in sé, che è abbastanza affascinante da piacere, senza tutte le castronerie con cui la Fivb ha infiocchettato partite ed eventi. A vari livelli. E per non parlare del modo con cui ci si rivolge alla stampa, non considerando il ruolo che ha avuto negli ultimi trent’anni e può avere per la diffusione e il successo del volley, sia a livello professionale che umano. Un malcelato disgusto che la Fivb sempre meno ha cercato di nascondere e che sempre più è diventato reciproco.
Chissà se questo connubio tra Volley World e Lega Pallavolo, consentirà alla Lega di far passare un messaggio diverso e di portare un’impronta più italiana nel mondo del volley mondiale.

Il comunicato congiunto

Volleyball World, nell’ambito della sua espansione globale nella pallavolo, è orgogliosa di annunciare una partnership rivoluzionaria con la Lega Pallavolo Serie A, organizzatrice del campionato italiano di pallavolo maschile.
La partnership di Volleyball World si concentrerà sullo sviluppo dei diritti nazionali televisivi della SuperLega Credem Banca. Inoltre l’accordo punterà ad accelerare lo sviluppo del prodotto SuperLega complessivo, con particolare attenzione alla presentazione delle giornate di gara, all’esperienze per i fan, alle opportunità digitali, alla visibilità degli sponsor e molto altro.

Inoltre VBTV, il nuovo canale streaming in abbonamento di Volleyball World, presenterà contenuti digitali aggiuntivi del campionato, esponendo la SuperLega ad un pubblico ancora più vasto. VBTV ha dimostrato la sua nuova produzione televisiva all’avanguardia durante la recente edizione della Volleyball Nations League (VNL) a Rimini lo scorso giugno e luglio.

Volleyball World è il nuovo driver commerciale per lo sport della pallavolo in tutto il mondo e mira ad aumentare il profilo e la popolarità dello sport attraverso nuovi investimenti a beneficio di tifosi, giocatori, campionati professionistici e federazioni nazionali. Volleyball World è responsabile delle operazioni commerciali di eventi chiave di pallavolo e beach volley internazionali, tra cui campionati del mondo, qualificazioni olimpiche, Volleyball Nations League e Beach Volley World Tour.

Finn Taylor: Partnership che porterà benefici a tutti

Finn Taylor, CEO di Volleyball World, dichiara: “La mission di Volleyball World è quella di guidare la crescita commerciale dall’interno dello sport concentrandosi sul prodotto pallavolo, sull’esperienze per i fan, sui media, sulle opportunità dati/digital e sulla sponsorizzazione. Ciò garantirà il successo a lungo termine della pallavolo e offrirà eredità durature per l’intero ecosistema dello sport. Siamo lieti di aver fatto un altro enorme passo in questo viaggio collaborando con la Lega Pallavolo Serie A. Naturalmente c’è ancora molto lavoro da fare, ma non ho dubbi che questa partnership avrà un incredibile successo e porterà benefici a tutte le parti interessate, compresi i giocatori e i fan”.

Guido Betti: C’è un potenziale commerciale

Guido Betti, chief Business Officer di Volleyball World, conferma: “La Lega Pallavolo Serie A è già tra i migliori campionati maschili al mondo. Eppure secondo noi c’è una enorme fan base non ancora sfruttata ed un potenziale commerciale sia a livello nazionale che mondiale. Come parte del nostro impegno per migliorare la produzione media fin dalla base, questo viaggio è iniziato immediatamente con l’acquisizione dei diritti media televisivi. L’obiettivo finale è quello di migliorare il prodotto complessivo e il valore commerciale del campionato per consentire ai tifosi in Italia e nel mondo di accedere e godere di uno dei migliori campionati di volley al mondo”.

Massimo Righi: Maggiore visibilità per Lega e club

Massimo Righi, presidente della Lega Pallavolo Italiana, afferma: “Questa partnership con Volleyball World è il risultato di mesi di febbrili trattative. Fin dall’inizio abbiamo compreso l’enorme potenziale di questo accordo. Stiamo per intraprendere questa strada con passione, felicità ed entusiasmo. Essendo ancora una volta al fianco e allineati con la FIVB e con il supporto di una delle più forti società di private equity che investono nello sport, possiamo garantire maggiore visibilità per la nostra Lega e i nostri club”.

Volleyball World è una partnership congiunta tra la Federazione Internazionale Pallavolo (FIVB) e CVC Capital Partners che ha una vasta esperienza nel mondo dello sport grazie ad investimenti in attività sportive quali Formula 1, Moto GP e rugby. La FIVB, in qualità di azionista di maggioranza di Volleyball World, resta il solo organismo sportivo di controllo di governo sportivo della pallavolo in tutto il mondo.

Leandro De Sanctis

Torna in alto