Ternana in Serie B dopo tre anni, una marcia trionfale

Ternana in Serie B dopo tre anni, una promozione che ha avuto i connotati di una marcia trionfale. Obiettivo centrato il 3 aprile, dopo trentadue giornate di campionato che hanno visto la squadra rossoverde allenata da Cristiano Lucarelli, realizzare la bellezza di 81 punti, frutto di 25 vittorie, 6 pareggi, una sola sconfitta. ben 80 reti realizzate, 24 subite, una differenza gol di +54. La seconda in classifica (Avellino) è lontana ben 18 punti, la terza 22 (Bari). Non c’erano dubbi da tempo sulla promozione degli umbri, i punti decisivi sono arrivati oggi nel big match contro l’Avellino, indirizzato già al primo minuto di gioco e messo in cassaforte dopo soli 23 minuti di gioco. Primo gol di Falletti al primo giro d’orologio, raddoppio di Paghera al 18′, tris di Furlan al 23′. Nella ripresa punteggio arrotondato da Partipilo, con il gol della bandiera segnato da Dossena per l’Avellino a tre minuti dalla fine.
La Ternana Unicusano torna così nel calcio cadetto, con tante ambizioni e una maturata esperienza. Non era un girone facile in una serie C che abbraccia nel gruppo C grandi nomi del passato calcistico, piazze importanti di un’Italia che ha visto città importanti declassate e allontanate dalla ribalta maggiore del calcio. Avellino, Bari, Foggia, Catania, Catanzaro, Palermo: in tempi diversi hanno vissuto stagioni gloriose anche in Serie A. Con Unicusano la Ternana si propone come un club all’avanguardia, basta pensare che in questa stagione tutte le partite dei rossoverdi sono state trasmesse in diretta da Unicusano Tv che ne acquistò i diritti.
Purtroppo a causa del Covid, la città non può festeggiare la promozione, e la magnifica cavalcata dei giocatori rossoverdi è avvenuta senza il conforto e il tifo dei ternani.
Ora si chiuderà senza stress il campionato, si festeggerò per poi mettersi al lavoro per progettare una stagione di serie B senza troppi patemi e anzi puntando ad un campionato di livello.

Lo striscione delle mogli e dei figli

Ternana-Avellino senza pubblico, ma un affettuoso striscione familiare ha dato lin bocca al lupo prima della partita contro i lupi irpini.
“In ogni stadio avete dimostrato il vostro valore, lontani dagli occhi ma vicini con il cuore” ecco il testo dello striscione realizzato dalle mogli e dai figli dei giocatori rossoverdi affisso in bella mostra sulla balaustra dei distinti B in occasione della partita tra Ternana ed Avellino.

  Ternana-Avellino 4-1

  Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi (Cap., 11′ st Suagher), Boben, Kontek (16′ st Laverone), Celli (28′ st Russo); Paghera (28′ st Damian), Proietti, Partipilo, Falletti (11′ st Salzano), Furlan; Ferrante. A disp.: Casadei, Mammarella, Vantaggiato, Torromino, Raičević, Peralta, Frascatore. All.: Cristiano Lucarelli

Avellino (3-4-1-2): Forte; Ciancio, Miceli (Cap., 10′ st Adamo), Illanes; Rizzo (28′ st Silvestri M.), Aloi, Silvestri L., Tito (28′ st Baraye); Fella (10′ st Adamo); Maniero, Santaniello (19′ st Bernardotto). A disp.: Pane, Capone, D’Angelo, Laezza. All.: Piero Braglia

Arbitro: Andrea Colombo (Como)
Marcatori: 1′ pt Falletti (T.), 18′ pt Paghera (T.), 23′ pt Furlan (T.), 21′ st Partipilo (T.), 42′ st Dossena (A.)
Ammoniti: Ciancio e Illanes (A.), Falletti, Defendi e Kontek (T.)

Ternana, i protagonisti della promozione

Il presidente Stefano Bandecchi. Il direttore sportivo Luca Leone, il vicepresidente Paolo Tagliavento, il responsabile della comunicazione Lorenzo Modestino, l’allenatore Cristiano Lucarelli con il suo staff tecnico.

LA ROSA DELLA TERNANA
Portieri: Casadei, Iannarilli, Vitali
Difensori: Bergamelli, Boben, Celli, Defendi, Diakitè, Frascatore, Kontek, Laverone, Mammarella, Ndir, Russo, Suagher
Centrocampisti: Damian, Furlan, Paghera, Palumbo, Proietti, Salzano
Attaccanti: Falletti, Ferrante, Onesti, Partipilo, Peralta, Raičević, Torromino, Vantaggiato.

Leandro De Sanctis

Torna in alto