VOLLEY Sorteggio Mondiali 2014 – Povera Italia, peggio di così…

Peggio di così non poteva andare per l’Italia di Mauro Berruto. Un sorteggio maligno, con le palline spostate ma non mescolate, ha consegnato all’Italia un cammino abbastanza complicato e guai a non ingranare subito. Un passo falso iniziale poi potrebbe condizionare pesantemente la seconda fase e la corsa verso il podio, considerato che si porteranno dietro i risultati degli scontri diretti avvenuti nel girone. Vladi Grbic, Lorenzo Bernardi e Tomasz Wojtowicz non hanno avuto la mano amica nell’assegnare le palle rosse contenenti i nomi delle squadre da distribuire nella prima fase. Presenza continentale molto squilibrata, nei vari gironi, qualche paletto messo a forza prima, fatto sta che come è avvenuto per i Mondiali di calcio, l’Italia avrà un Mondiale subito durissimo. Berruto come Prandelli insomma, dura la vita dei ct azzurri ai Mondiali.

Per l’Italia c’è l’Iran di Julio Velasco (se non cambierà panchina) e questo si sapeva. C’è la prima del Nordamerica (Norceca) probabilmente gli Stati Uniti.  Un girone con ben tre europee, due nordamericane e una asiatica. E si perchè con gli azzurri sono finiti anche il Belgio e la Francia, oltre alla quarta nordamericana (probabilmente Portorico).
Le prime quattro di ogni gruppo passeranno alla seconda fase, che vedrà svolgersi due gironi da 8 squadre, con i risultati degli scontri diretti che le promosse si porteranno dietro. Le prime 4 del girone A (quello della Polonia) e le prime 4 del girone D (quello dell’Italia) da una parte, le 8 promosse dei gironi B (Brasile) e C (Russia) dall’altra. Le prime tre di ciascun raggruppamento della seconda fase, accederanno alla terza fase, con due gironi da 3 con le vincenti dei gruppi da 8 collocate, le seconde e le terze abbinate per sorteggio. Le prime due andranno poi alle semifinali, le terze giocheranno la finalina per il quinto posto.

Girone A a Wroclaw
POLONIA, ARGENTINA, SERBIA, AUSTRALIA, AFRICA 3 (Camerun?), VENEZUELA

Girone B a Katowice
BRASILE, NORCECA 2 (Cuba?), GERMANIA, AFRICA1 (Tunisia?), COREA DEL SUD, FINLANDIA

Girone C a Danzica (Gdansk)
RUSSIA, BULGARIA, NORCECA 3 (Canada?), AFRICA 2 (Egitto?), CINA, NORCECA 5 (Messico?)

Girone D a Cracovia
ITALIA, NORCECA 1 (Stati Uniti?), IRAN, FRANCIA, NORCECA 4 (Portorico?), BELGIO

Leandro De Sanctis

Torna in alto