Guida al Volley 2022, Lorenzo Dallari tocca quota 31

Guida al Volley 2022, Lorenzo Dallari tocca quota 31. E’ un appuntamento fisso da trentuno anni, per la gioia di chi la pallavolo ama anche sfogliarla. Lorenzo Dallari ha dato seguito alla sua appassionata professionalità creando quello che un tempo era l’Almanacco Panini e che stagione dopo stagione è andato trasformandosi, senza però perdere l’identità primaria di strumento utile sia per gli addetti ai lavori che per il pubblico.
Impaginazione curata, colori diversi a distinguere facilmente gli argomenti maschili e femminili, dai campionati alle Nazionali passando per le coppe europee. Insomma, un libro, un book, visto che si parla di nomi, squadre, albi d’oro e statistiche, che è una specie di atlante della pallavolo italiana. Da sfogliare, leggere e conservare, a comporre una biblioteca che si aggiorna anno dopo anno, sullo sport che sa unire la base all’alto livello, il femminile al maschile, per un unico grande movimento.
Guida al volley 2002 quest’anno presenta una copertina è particolarmente bella e vincente, raddoppiata nelle foto dei due splendidi trionfi azzurri agli Europei: la Nazionale di Fefè De Giorgi e la Nazionale di Davide Mazzanti. Gioventù, entusiasmo e bravura.
Guida al volley 2022 ha 290 pagine curate, oltre che da Lorenzo Dallari, dalla redazione composta da Edoardo Dallari, Lanfranco Dallari e Patrizia Gobbi. I dati sono aggiornati al 6 dicembre 2021. Lo sponsor principale è Credem Banca, ma ci sono anche Anthea (ramo assicurazioni) e Siglacom, che è partner del sito dallarivolley.com.

Il book della Lega Pallavolo per il campionato numero 77

L’altra pubblicazione annuale, prezioso strumento di lavoro, è il book edito dalla Lega Pallavolo, con tutti i dati delle squadre di SuperLega, A2 e A3, tutti campionati sponsorizzati Credem Banca. Meritorio che la Lega Pallavolo continui a comprendere l’importanza che un testo cartaceo continua a rivestire anche nell’epoca della digitalizzazione. Anche il book, anno dopo anno, va a formare una biblioteca pallavolistica preziosa. Altrimenti tutto si perderebbe nel grande mare del web, senza un ordine, senza costituire elemento di consultazione nel presente ma anche nel futuro. In tal senso è un peccato che la Lega Volley Femminile abbia deciso da anni di abbandonare il book cartaceo. Si saranno sicuramente risparmiati soldi, ma si è anche perduto qualcosa che sarebbe stato utile e bello, strada facendo e anche dopo, nel tempo.

Il book della Lega Pallavolo per il 77° campionato
Guida al volley 2002 integra e si affianca al book della Lega Pallavolo per il 77° campionato

Leandro De Sanctis

Torna in alto