Eleonora Cozzari Premio Estra per lo sport 2022

Eleonora Cozzari Premio Estra per lo sport 2022.
Le buone notizie sono rare, il Premio Giornalistico Estra per lo Sport cerca di accendere i riflettori e premiare il racconto delle buone notizie. Vengono individuati articoli e servizi di giornalismo sportivo in cui venga messo in luce il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport attraverso l’affermazione dei suoi migliori valori.

Oggi è stato reso noto il palmares della quinta edizione, 2022. Il premio per articoli pubblicati sui giornali è stato assegnato ad Eleonora Cozzari, una brillante giornalista che il mondo della pallavolo conosce bene. Per uno di quegli ingiusti e grandi misteri del pianeta giornali, Eleonora Cozzari è sempre stata una freelancer, ancora oggi come un ministro senza portafoglio, giornalista senza un giornale, che meriterebbe.
Eleonora, romana cittadina d’Italia e del mondo, ha lavorato e vissuto insieme con il marito Mattia oltre che a Roma anche a Perugia, Milano, Perth, Libreville e ora Londra. Una giornalista che è anche mamma di un bimbo (Valerio). Eleonora ha vinto il premio per un articolo pubblicato dal Corriere della Sera, ma è stata a lungo anche collaboratrice per la pallavolo del Corriere dello Sport per il Corriere dell’Umbria e attualmente è vicedirettore e firma della rivista Pallavolo Supervolley. L’articolo premiato era quello dedicato ad Alessandro Bovolenta, il figlio pallavolista dell’ex azzurro del volley Vigor Bovolenta, prematuramente scomparso. Il titolo: “Bovolenta jr e l’esordio in serie A: ‘Pensavo a papà ed ero felice’.”

“Un Premio che ogni anno cresce nella notorietà e nella qualità degli elaborati – ha detto Alessandro Piazzi, amministratore delegato di Estra – e che contribuisce a diffondere i valori dello sport. Raccontare lo sport significa amarlo e avere a cuore lo sviluppo sano di intere generazioni, i giovani in primis, per tutte quelle implicazioni sociali, educative, formative ed etiche che abbiamo avuto modo di indagare grazie alla sensibilità e all’abilità di professionisti e delle nuove leve del giornalismo italiano.”

I vincitori

Categoria Carta Stampata: Eleonora Cozzari (Corriere della Sera) con l’articolo “Bovolenta jr e l’esordio in serie A: ‘Pensavo a papà ed ero felice’.”
Categoria Web e Blog: Giulia De Stefanis (repubblica.it) con il servizio “Vite da sincronetti, gli uomini del nuoto sincronizzato esclusi dalle Olimpiadi: il nostro sport contro gli stereotipi”
Categoria Televisione e Radio: vincitori ad ex-aequo Ida Barone (TGCom24) con il servizio dedicato a Yeman Crippa e Andrea Caruso (Rai TGR Campania) con il servizio dedicato a Domenico D’Ambrosio.

Premi speciali

Premio Speciale “Donna di sport”: Elisabetta Caporale
Premio Speciale “Alla Carriera”: Oscar Eleni
Premio Speciale “Daniele Redaelli”: Greta Dircetti (Avvenire) con l’articolo “L’ex campionessa che aiuta (in bicicletta) le ragazze in fuga”.
Premio Speciale “Estra per il territorio”: Nicola Catenaro (Corriere della Sera) con l’articolo “Insulti razzisti al compagno, la squadra lascia il campo”
Premio Speciale a Luca Valdiserri, il giornalista che, in memoria del figlio Francesco, sta promuovendo una campagna di sensibilizzare per i giovani sui rischi della guida in stato d’ebrezza

Menzioni speciali

Flavia Amabile (La Stampa) con l’articolo “Il campo dei miracoli”
Antonio Ruzzo (Il Giornale) con l’articolo “L’ironman di Cristina per battere la sclerosi”
Marco Cosenza (Rai 3) con il servizio dedicato allo sport come lotta al disagio
Gloria Giavaldi (cremaonline.com) con l’articolo “Corro al buio e mi sento libera”
Sergio Arcobelli (Il Messaggero) con l’articolo “L’iraniana Ahmadi scia contro i pregiudizi”
Lorenza Cerbini (Corriere della Sera) con l’articolo “Ristrutturare le biciclette e reinventare la raccolta rifiuti: la resilienza dei detenuti.

La giuria della quinta edizione

Hanno votato: Saura Saccenti e Giovanna Poma (Estra SpA); Gianfranco Coppola, presidente USSI; Stefano Barigelli, direttore Gazzetta dello Sport; Lucia Blini, vicedirettore Sport TgCom24; Alberto Brandi, condirettore Sport TgCom24; Floriana Bulfon, giornalista; Danilo di Tommaso, direttore area Comunicazione CONI; Alessandra Giardini, giornalista; Iacopo Volpi, presidente USSI Lazio.

Premio Estra Buone Notizie per lo sport 2022
Premio Estra Buone Notizie per lo sport

Leandro De Sanctis

Torna in alto