La Freccia Azzurra torna restaurata

La Freccia Azzurra, di Enzo D'Alò, torna al cinema
La Freccia Azzurra, di Enzo D’Alò, torna al cinema

La Freccia Azzurra torna restaurata. Uno dei classici del cinema italiano d’animazione, La Freccia Azzurra (1996) di Enzo D’Alò, rinasce a nuova vita, nella versione restaurata in 2 k partorita per celebrare i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, grazie al sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori in collaborazione con Cineteca Nazionale, Biblioteche di Roma e Lanterna Magica, Alice nella città riporta sul grande schermo

Al Teatro San Raffaele di Roma, al Trullo

Due grandi Autori della letteratura contemporanea italiana, Dino Buzzati e Gianni Rodari, La Freccia Azzurra di Enzo D’Alò (1996) e La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti (2019) riaprono le visioni di Scelte di Classe – cinema a scuola, il progetto dedicato alla formazione del nuovo pubblico, arricchite da incontri e laboratori che apriranno terreni di confronto, spunti per discussioni in classe.
La Freccia Azzurra diretto da Enzo D’Alò (Italia, Svizzera, Lussemburgo, 1996, DCP, 93′, Colore) film liberamente tratto dal racconto di Gianni Rodari.

Scritto da Gianni Rodari nel 1954 il racconto, a distanza di 65 anni, sa parlare con poesia e semplicità ai bambini di oggi esattamente come a quelli di allora – dichiarano Maria Fares e Roberto Baratta  produttori di Lanterna Magica -. La sua trasposizione cinematografica risale al 1996, il film, suggestivo e intenso, è amato da bambini di ogni età. Aver restaurato e dato nuova vita alla pellicola ci sembra un’operazione perfetta 

Le proiezioni – ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – avverranno a Roma, Lunedì 2 dicembre 2019 al Teatro San Raffaele del Trullo, alle 14.00 davanti a 400 studenti delle scuole del quartiere, eredi dei “trullini” tanto cari a Gianni Rodari e alle 20.30 per inaugurare il calendario delle celebrazioni e dei festeggiamenti in occasione dell’anno rodariano che sta per cominciare.

Ricordando Gianni Rodari

Tanti saranno nel 2020, i tributi dedicati al ‘Maestro della fantastica’. Per questo, a pochi mesi dal centenario dalla nascita di Gianni Rodari: “Insieme alle Biblioteche di Roma, abbiamo immaginato – dichiarano Gianluca Giannelli e Fabia Bettini Direttori Artistici di Alice nella città –  d’inaugurare il progetto lunedì 2 dicembre partendo dal Teatro San Raffaele di Roma per rinnovare un appuntamento con le scuole del Trullo, eredi degli scolari della signorina Maria Luisa Bigiaretti tanto cari a Gianni Rodari”. 

Un modo per ribadire la necessità di partire dai bambini, per far intuire all’infanzia che possono esserci sempre nuove possibilità per immaginare un mondo migliore. “Ricordiamo Gianni Rodari – dichiara il presidente delle Biblioteche di RomaPaolo Fallai – perché è uno degli autori più importanti della nostra letteratura e perché ha speso la sua vita per abbattere ogni barriera che limitasse la creatività, ogni muro che recintasse il pensiero, ogni luogo comune che mortificasse le parole.Abbiamo il dovere di raccontare Gianni Rodari alle generazioni che hanno la fortuna di poterlo leggere e la sfortuna di non poterlo conoscere”.

“Se una società basata sul mito della produttività (e sulla realtà del prodotto) ha bisogno di uomini a metà – fedeli esecutori, diligenti riproduttori, docili strumenti senza volontà – vuol dire che è fatta male e che bisogna cambiarla. Per cambiarla occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione”. Queste parole di Gianni Rodari – conclude Fallai- sono state pubblicate 46 anni fa. E spiegano perché lo ricordiamo oggi con tanta gratitudine tanta passione”.

Dario Fo, Lella Costa e Paolo Conte

Il film, accompagnato dalla meravigliosa colonna sonora di Paolo Conte e dalle voci di Dario Fo e Lella Costa, è il racconto di un personaggio moderno, una befana, quasi baronessa un po’ tirchia e acida che si è dovuto adattare al consumismo e alle logiche contemporanee: non la strega cattiva da temere né la signora buona che porta i regali ai bambini nuovi, la Befana vive dei giocattoli che riesce a vendere, come una qualsiasi imprenditrice. Una storia tutt’altro che buonista o smielata che resta ancora attuale anche oggi.

Scelte di classe, cinema a scuola

Il lavoro proseguirà durante l’anno, grazie all’iniziativa “Scelte di classe – Cinema a Scuola”, – www.sceltediclasse.com – che da tre anni Alice nella città conduce nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola, promossa dal Miur e dal Mibact. “La Freccia Azzurra di Enzo D’Alò” e “La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti“, saranno inseriti nel catalogo 2020 delle proposte didattiche a cui gli insegnanti potranno attingere per accompagnare i ragazzi al cinema per riscoprire due classici contemporanei. I film saranno raccontati e “scavati” attraverso una scheda critica, arricchita da sequenze, prolungamenti dedicati al cinema per ragazzi, video recensioni e bibliografie che permettono di rimbalzare da una visiona all’altra per costruire percorsi tematici legati alle ‘grandi domande’. Un’occasione unica per rivivere le avventure scritte da due grandi Autori della letteratura contemporanea italiana, Dino Buzzati e Gianni Rodari, arricchite da incontri e laboratori che apriranno terreni di confronto, spunti per discussioni in classe e al cinema.

Leandro De Sanctis

Torna in alto