The Tender Bar | Recensione

The Tender Bar | Recensione.
L’ottava regia cinematografica di George Clooney va in direzione opposta al suo ultimo lavoro, Midnight Sky. The Tender Bar è l’adattamento delle memorie di J.R. Moehringer, un giornalista vincitore del Premio Pulitzer, pubblicato nel 2005, Dal fantascientifico Polo Nord a Long Island,
Il film ha suscitato reazioni contrastanti ma non c’è dubbio che Ben Affleck sia risultato particolarmente convincente e bravo nell’interpretare lo zio Charlie del Bar Dickens che sostituisce il padre assente, violento e scostante del piccolo JR. Bravo come non lo è mai stato, hanno commentato in molti. Di sicuro il suo zio Charlie è uno dei ruoli migliori che ha portato sullo schermo.
E’ vero che tutto quanto vediamo nel film è stato già raccontato tante volte, ma questo film trasuda umanità in maniera diversa. Accanto a personaggi negativi e detestabili, come tutti i padri che abbandonano i figli, ci sono ragazze ricche e snob che prendono e mollano ragazzotti fin troppo ingenui (di solito il cinema ci mostra il contrario). Ma c’è anche l’universo bonario degli amici che frequentano il bar di zio Charlie. C’è Christopher Lloyd diventato nonno burbero ma anche comprensivo nell’inesorabile futuro creato dal tempo trascorso da quando era lo scienziato che guidava la DeLorean a spasso nel tempo (vedi la trilogia Ritorno al futuro).
Una storia semplice, anche scontata, eppure cattura, soprattutto grazie alla presenza di JR bambino, il piccolo Daniel Ranieri che regala personalità e dolcezza. Qualità che svaniscono un po’ quando JR diventa adolescente con il volto di Tye Sheridan, che Terrence Malick fece debuttare quindicenne in The tree of life.
The Tender Bar, su Amazon Prime Video, è una piacevole visione, un tuffo vintage senza violenze che non siano quelle di certe vite, tra bambini in crescita in famiglie disastrate, sogni di riscatto sociale, speranze disilluse e riconquistate. Quando esisteva ancora il giornalismo e diventare giornalista era un’ambizione e un punto d’arrivo. Gli oggetti, i vestiti anni’70 e certe atmosfere create da quelle che Steve Buscemi ribattezzò le “mosche” da bar, arricchiscono e danno il senso a un film che non punta troppo in alto, ma che proprio per questo non cade troppo in basso.

The Tender Bar

THE TENDER BAR – Stati Uniti, 2021. Durata 109 minuti. Su Amazon Prime Video
Regia: George Clooney
Interpreti: Ben Affleck, Tye Sheridan, Lily Rabe, Daniel Ranieri, Briana Middleton, Christopher Lloyd, Max Martini.
Visto in versione originale con sottotitoli.

Daniel Ranieri in The Tender Bar
Daniel Ranieri in The Tender Bar

Leandro De Sanctis

Torna in alto