Blanca | Recensione

Blanca | Recensione.
Come spesso accade anche alle serie migliori, man mano che si aggiungono stagioni, cala il livello qualitativo. Ne è conferma deludente Blanca, che è sbarcata prima su RaiPlay e ora anche su Netflix con una seconda stagione imbarazzante per quanto è assurdamente fatta male.
Blanca (Maria Chiara Giannetta) cieca dall’età di 12 anni, è diventata per merito consulente della Polizia. Ma tanto era stata garbatamente interessante la novità del suo apparire tra le serie tv, tanto risulta poco gradevole questo ritorno. Ce n’è per tutti. Maria Chiara Giannetta gigioneggia accentuando pose e smorfie tutt’altro che funzionali al racconto. Nelle intenzioni vorrebbero probabilmente far sorridere lo spettatore meno esigente. E’ vero che tutto alla fine è buttato in burletta, meno di un giallo rosa, ma come si fa a concepire un personaggio come il vicequestore aggiunto Bacigalupo (Enzo Paci)? Non per le qualità di chi lo interpreta ma proprio per l’essenza cocciuta (stupida?) del personaggio. Tanto tanto la prima stagione. Ma ora che Blanca ha dimostrato le sue doti ed è stata accorpata come consulente, sentirlo ancora sproloquiare e deridere ogni idea, intuizione, suggerimento nonostante sia chiaro che la consulente non dice sciocchezze, è qualcosa di stucchevolmente fastidioso. Dovrebbe far ridere?
Anche tarando il tono della serie, sarebbe sconfortante se il livello intellettivo di un dirigente di Polizia fosse quello di Bacigalupo, che dice sempre la cosa più sciocca e più lontana dalla realtà investigativa. Sorvolo su come viene rappresentato il lavoro nella stazione di Polizia ed è una costante della fiction generalista. E sugli abiti di scena che Blanca indossa quotidianamente: pantaloncini ridotti che permettono di mostrare le sue gambe in tante inquadrature. Non che sia brutto vederle, ma la cosa stona.
Irrisolto e contraddittorio anche il rapporto tra Blanca e gli uomini che le girano intorno: dall’ispettore Liguori (Giuseppe Zeno) a Nanni Busalla (Pierpaolo Spollon) che è amante-chef-quasi assassino. Tutto piegato alla necessità di tenere vivi vari rami della storia. A proposito del recitare sopra le righe, anche Sara Ciocca (Licia) viene lasciata o indotta a recitare sopra le righe. In questa seconda stagione entra nel cast anche Michela Cescon.
Belle certe inquadrature di raccordo che mostrano una Genova affascinante, di giorno e con le luci della notte.
Alla fine il trionfatore del cast è il cane guida Linneo, bulldog americano (femmina a dispetto del nome). Lei si che è uno spettacolo.

Blanca, seconda stagione

BLANCA – Italia, 12 episodi da circa 100 minuti. Prima stagione (6 episodi) 2021. Seconda stagione (6 episodi) 2023. Su Rai Play e Netflix. La seconda stagione ha la regia di Michele Soavi. Musiche dei Calibro 35.

Interpreti: Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno, Enzo Paci, Pierpaolo Spollon, Antonio Zavatteri, Gualtiero Burzi, Michela Cescon, Ugo Dighero.

Leandro De Sanctis

Torna in alto