Juventus-Salernitana 2-0 | Dybala e Vlahovic, alla Juve basta mezz’ora

Juventus-Salernitana 2-0 | Dybala e Vlahovic, alla Juve basta mezz’ora. Bastano meno di cinque minuti per ripartire e mettersi alle spalle la delusione dell’eliminazione dalla Champions League. Una bella combinazione Cuadrado-Vlahovic-Dybala si conclude con il gol di Paulo, che tira con potenza e precisione sul palo sinistro di Sepe con carambola in rete.
La Juventus ha voglia e le basta mezz’ora per confezionare un 2-0 che si rivelerà rassicurante. Dopo che Dybala, molto presente, fallisce il raddoppio optando per il pallonetto invece del tiro secco una volta lanciato davanti a Sepe, è Vlahovic a mettere la firma sulla vittoria. Abile cross dalla destra di De Sciglio su cui si avventa di testa Vlahovic, che non lascia scampo al portiere dei campani.


Juventus-Salernitana 2-0 | Tante assenze, l’importanza di Danilo

Era fondamentale guadagnare i tre punti ed è l’unica cosa che oggi contava. Non si possono dimenticare dati oggettivi: dalla stanchezza psicologica e fisica alla fine di una settimana del genere, le molte assenze che hanno costretto Allegri a varare per l’ennesima volta una squadra nuova nei ruoli e nelle posizioni. Fortunatamente tornavano disponibili Dybala e Chiellini, che ha retto un tempo senza sbavature ed è stato poi rilevato da Rugani, a cui serviva riprendere sicurezza dopo il rigore causato con il Villarreal (brividi per un tocco fortuito di gomito, causato da un suo stesso tocco sbagliato: ma non era assolutamente rigore). Con Pellegrini e De Sciglio sulle fasce, Danilo è tornato a centrocampo, con Cuadrado, Arthur e Rabiot. Peccato che il cartellino giallo rimediato da Pellegrini per simulazione in area salernitana, lo priverà di Juventus-Inter alla ripresa del campionato. Ma dovrebbe tornare convocabile Alex Sandro.
La duttilità dei giocatori della rosa è una qualità indispensabile nelle squadre di Allegri, che può utilizzare in ruoli dibversi i suoi giocatori. Come ad esempio Danilo (“Nella Juventus non mi sento mai fuori ruolo, gioco dove vuole il tecnico”) oltre a Cuadrado, che oggi ha fatto anche il regista centrale in un frangente. Anche oggi il portiere Szczesny ha dato dimostrazione di notevoli qualità con due belle parate.

Juventus-Salernitana 2-0 | Non era un esame per Dybala, ma…

Non era certo un esame per Dybala la partita con la Salernitana, ma la lunga vicenda relativa al rinnovo del suo contratto ha creato una situazione non ideale. Il contratto ma anche i reiterati infortuni che negli ultimi anni gli hanno impedito di assicurare alla Juventus il suo contributo abituale (e quando si parla della stagione di Pirlo, ce se ne dimentica sempre). Non era un esame dunque, ma non c’è dubbio che Dybala abbia mostrato una volta di più quale peso può avere in questa squadra. Personalmente spero che resti, accettando un contratto meno faraonico di quanto si pensava pochi mesi fa e tenendo conto che la sua fragilità è in ogni caso un fattore di rischio. Potrebbe legare parte del suo contratto al numero di partite che giocherà, a bonus per traguardi vari (partite, gol, trofei)..

Juventus-Salernitana 2-0 | De Sciglio, assist e Nazionale

L’ennesimo assist, l’ennesima buona prestazione offerta oggi contro la Salernitana hanno avuto una piacevole cosa: a causa dell’infortunio del napoletano Di Lorenzo, il ct Mancini lo ha convocato per le due partite (speriamo) dei play off che qualificheranno per i Mondiali. Soddisfazione meritata per l’esterno juventino rilanciato da Allegri, capace oltre tutto di gocare sia sulla destra che sulla sinistra.

Chiellini ha raggiunto Scirea

Le cifre juventine di oggi, oltre al sedicesimo risultato utile consecutivo, si registra l’aggancio di capitan Chiellini ad uno storico campionissimo bianconero, Gaetano Scirea: 522 partite. Dybala con 113 gol diventa il decimo marcatore bianconero di smepre, accanto a Munerati. Dopo Soulé, altro erodiente classe 2003: si tratta di Fabio Miretti.

Juventus-Salernitana 2-0

Reti: 5′ Dybala, 29′ Vlahovic

Juventus: Szczesny; De Sciglio, de Ligt, Chiellini (45′ Rugani), Pellegrini; Cuadrado (90’+1 Miretti), Danilo, Arthur (70′ Bernardeschi), Rabiot; Dybala (58′ Morata), Vlahovic (90’+1 Kean). A Disposizione: Perin, Pinsoglio, Soulé. All. Allegri.

Salernitana: Sepe; Mazzocchi, Gyomber, Fazio, Ruggeri (69′ Ribery); L. Coulibaly (45′ Ederson), Radovanovic (78′ M. Coulibaly); Zortea, Bonazzoli, Perotti (60′ Verdi); Djuric. A disposizione: Belec, Gagliolo, Dragusin, Ranieri, Obi, Bohinen, Kastanos, Mikael. All. Nicola.

Arbitro: Ayroldi

Ammoniti: 24′ L Coulibaly (S); 40′ Pellegrini (J), 68′ Verdi (S) 82′ Danilo (J), 85′ Rabiot (J)


Leandro De Sanctis

Torna in alto