Juventus-Roma 3-1 | Coppa Italia

Juventus-Roma 3-1 | Coppa Italia

Una Juventus a tratti spumeggiante approda nella semifinale della Coppa Italia battendo per 3-1 la Roma. Tre gol nel bel primo tempo bianconero, una traversa nella ripresa (colpo di testa di Higuain) dopo un palo romanista di Kalinic (ribattuta la corta respinta di Buffon) e prima dell’autogol sfortunato di Buffon al 5′ minuto (il tiro da fuori area di Under colpiva la traversa per poi carambolare sulla sua mano e finire in rete).
Un bel primo tempo juventino si diceva. Bello e concreto, con il gol del vantaggio di Cristiano Ronaldo (un bel diagonale, di sinistro) arrivato proprio a spegnere il miglior momento giallorosso.
Bentancur griffava la sua partita con un gol che ha unito classe e determinazione: il suo tocco di punta ha chiuso nel modo migliore un’azione da lui stesso avviata, e conclusa con un inserimento in area che lo ha visto prevalere nonostante la marcatura di tre romanisti.

Il sigillo di Bonucci

Le speranze della Roma si sono raffreddate, se non gelate, ad un soffio dal riposo. Nel terzo minuto di recupero da calcio d’angolo è nato il colpo di testa vincente di Bonucci, partito regolarmente da dietro e in posizione regolare, mentre addirittura altri tre bianconeri erano in linea, in teorico fuorigioco, ma senza disturbare né i difensori né il portiere.
Perdonando l’avvio di secondo tempo un po’ molle della Juve, la squadra di Sarri stasera ha finalmente fornito una prova convincente, sapendo soffrire il giusto, mantenendo il controllo della partita e dando spettacolo con qualche azione in velocità di notevole livello tecnico.
Molto bene Rugani in difesa, Bentancur con tanta voglia di giocare dopo la squalifica che lo ha fermato in campionato. Reattivo Buffon autore di due parate decisive. Gonzalo Higuain avrebbe meritato il gol personale, che ha sfiorato in due occasioni: la traversa di testa e il tiro al volo su cross di Cuadrado respinto d’istinto da Pau Lopez. E ha ricordato Mandzukic quando ha rincorso gli attaccanti giallorossi togliendogli palla a ridosso dell’area juventina, riscuotendo applausi.
Superfluo sottolineare l’importanza di Ronaldo, in questo periodo sempre capace di spezzare l’equilibrio con le sue iniziative e soprattutto i suoi gol.
Purtroppo si è registrato l’ennesimo infortunio (muscolare), che ha costretto Danilo ad uscire già al 40′. In definitiva il quarto di finale di Coppa Italia, contro una squadra pericolosa come la Roma, ha detto che la Juve è in salute, ma se solleva il piede dal pedale del gas, contente ai rivali di rendersi pericolosi. Per una volta il rotondo vantaggio non ha costretto i suoi tifosi a soffrire fino alla fine. Ora in semifinale la Juventus attende la vincente di Milan-Torino, Ibrahimovic o il derby.

Juventus-Roma 3-1, il tabellino (quarti di finale)

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Danilo (40′ pt Cuadrado), Bonucci, Rugani, Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot (30 ‘st Matuidi); Costa (21’ st Ramsey), Higuain, Ronaldo. A disposizione: Bernardeschi, Can, Coccolo, de Ligt, Dybala, Pinsoglio, Pjaca, Szczesny. Allenatore: Sarri.
ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi (22′ st Veretout), Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante, Diawara (31′ st Peres); Under, Pellegrini, Kluivert (1′ st Santon); Kalinic. A disposizione: Cardinali, Cetin, Fazio, Fuzato, Estrella, Jesus, Spinazzola, Veretout. Allenatore: Fonseca.
ARBITRO: Rocchi.
MARCATORI: 26′ pt Ronaldo (J), 38′ pt Bentancur (J), 45′ pt Bonucci (J), 5’st aut. Buffon (R)
NOTE: Ammoniti Higuain, Matuidi (J); Cristante (R). Recupero  2′ pt – 2′ st.

Cristiano Ronaldo segna l'1-0 della Juve sulla Roma in Coppa Italia FOTO Juventus.com
Cristiano Ronaldo segna l’1-0 della Juve sulla Roma in Coppa Italia FOTO Juventus.com

Leandro De Sanctis

Torna in alto