La Bella Italia | Recensione

La Bella Italia | Recensione.

Ogni epoca ha i suoi campioni e i loro cantori, Maurizio Colantoni è stato ed è la voce narrante della Nazionale di volley negli ultimi anni. Un’esperienza che lo ha visto catapultarsi nel mondo della pallavolo con il suo stile, il suo entusiasmo e la sua voglia di stare al passo con i tempi mediatici e social, che hanno stravolto ed esteso i confini del giornalismo. Sotto questo aspetto Maurizio è stato un innovatore e proprio grazie al suo stile, genuino e passionale, ha imposto il suo biglietto da visita di giornalista televisivo ma anche di tifoso. Il suo microfono, i suoi video “social” e la collezione di selfie con tutto quanto fa pallavolo lo hanno avvicinato in maniera unica a giocatori, allenatori, ambiente. Senza snaturare le sue innate doti comunicative che lo hanno fatto apprezzare.
Nasce così La Bella Italia. un libro scritto a immagine e somiglianza di Maurizio Colantoni. Uno stile che rispecchia il suo approccio e il suo modo di essere nella pallavolo, la sua vicinanza con giocatori e tecnici. che hanno ormai tanta confidenza con il suo microfono.
Maurizio Colantoni ha voluto giustamente fissare sulle pagine bianche, l’azzurro iridato nato in Polonia nel 2022. Un trionfo storico come quasi ogni vittoria mondiale deve essere. Ma l’oro conquistato dalla Nazionale assemblata dal ct De Giorgi, un’Italia giovane e quasi semisconosciuta ai massimi livelli. è stato sorprendente, inatteso nonostante il titolo europeo dell’anno precedente, entusiasmante, non meno del primo titolo mondiale che la pallavolo azzurra conquistò a Rio de Janeiro nel 1990. Allora in Brasile c’era la consapevolezza di un qualcosa che era nato l’anno prima agli Europei vinti a Stoccolma, di una generazione di campioni azzurri dal potenziale infinito. E c’era De Giorgi, in campo: a Rio come quattro anni dopo in Grecia e otto anni dopo in Giappone: tre ori Mondiali, perché quando Velasco lo ha convocato per i Mondiali, l’Italia ha vinto. Escluso da due Olimpiadi, l’Italia non le vinse.
La love story di De Giorgi con la Nazionale è ripresa quando è diventato ct, riuscendo a vincere contro ogni pronostico il titolo europeo nel 2021 a Katowice. Parallelismi, corsi, ricorsi e ricordi trasformati in cronaca. E così si è materializzata la doppietta d’oro dell’Italvolley di De Giorgi: Europei 2021-Mondiali 2022- Entrambi vinti a Katowice, terra di Polonia promessa e consacrata al volley azzurro.
I campioni del Mondo della Bella Italia si svelano nelle pagine di Maurizio Colantoni, che ha raccolto aneddoti, ricordi degli stessi giocatori e talvolta dei familiari. Arricchendo la celebrazione con l’intervento del commissario tecnico azzurro De Giorgi e del professor Giuliano Bergamaschi.
La Bella Italia è una lettura agile, la fotografia appassionata con cui Colantoni ha fissato un Mondiale indimenticabile, dopo 24 anni di nuovo vincente per la pallavolo azzurra maschile. La Bella Italia nasce da un’esigenza espressiva dell’autore, motivazioni che mi hanno ricordato le ragioni per cui decisi di scrivere Il tesoro di Rio (per celebrare i 30 anni del primo titolo iridato della Nazionale di Julio Velasco) e L’oro di Berlino (ricordo e celebrazione nel ventennale dell’unico titolo mondiale vinto dalla Nazionale femminile di Marco Bonitta).

Maurizio Colantoni, la scheda

Giornalista di lungo corso, Maurizio Colantoni iniziò la sua carriera in testate prestigiose come quelle dei quotidiani “Paese Sera” e “L’Unità” alla fine degli anni ’80, passando poi per l’esperienza radiofonica con Radio Capital, fino all’approdo alla Rai Radio Televisione Italiana nel 1999. Affiancato alla telecronaca da commentatori tecnici del calibro di Consuelo Mangifesta, Francesca Piccinini, Fefè De Giorgi e – da ultimo – Andrea Lucchetta, Maurizio Colantoni è stato la voce del campionato di pallavolo femminile e maschile, della Nazionale Femminile (fino al 2019) e della maschile ancora oggi. Nel 2019 pubblica il suo primo libro, Tutta la Forza che Ho, scritto con Miriam Sylla, schiacciatrice della Nazionale femminile. Curatore e conduttore della rubrica sulla pallavolo #OltreLaRete in onda su Raisport, sul suo profilo IG @maucolantoni ha coniato gli hashtag #RagazzeTerribili e #LaBellaItalia.

La Bella Italia

LA BELLA ITALIA – di Maurizio Colantoni. 166 pagine, euro 17,99. Santelli Editore. cm14x21 brossura. gennaio 2024.

Leandro De Sanctis

Torna in alto