VOLLEY Andrea Scozzese, due anni fa

Volleyrò per Andrea Scozzese

Andrea Scozzese, due anni fa…

Sono trascorsi due anni da quando Andrea Scozzese ha interrotto la sua vita, i suoi progetti, i suoi legami familiari. Era un uomo sempre in movimento, per cui sono tanti i sogni che non ha potuto coltivare fino in fondo, infiniti i rimpianti e lo strazio che la sua scomparsa improvvisa e ingiusta (come sempre e in modo particolare quando la vita si dissolve accidentalmente), hanno lasciato.

Famiglia, amicizie, passioni, lavoro. Mi permetto di sintetizzarle nella sola parola, Volleyrò, che può consentire di individuare e ricordare anche a chi non lo ha conosciuto bene, chi è stato Andrea Scozzese. 

Guardo e riguardo il bel poster confezionato dai suoi ex compagni di viaggio di Volleyrò (per il Memorial che si è svolto ieri al PalaFord) e ancora stento a realizzare che Andrea non c’è più. Talmente vitale era lui, che faticavi a supporre che le sue energie potessero scemare. Troppo particolare il modo in cui dopo averlo conosciuto da ragazzo, in calzoncini corti e maglietta sui campi della pallamano, ci si era incontrati di nuovo in altro ambiente, nel mondo della pallavolo. E si era riannodato come per incanto l’invisibile filo della simpatia e della stima, della fiducia e del rapporto amichevole che talvolta perfino il lavoro consente di intrecciare, reciproci testimoni del tempo andato, di una gioventù spesa inseguendo i rispettivi obiettivi. In modo limpido, tra persone che cercano di trasmettere entusiasmo e sono disposte a capirsi, in un’epoca in cui si fa sempre più fatica a farsi comprendere.

Due anni senza Andrea Scozzese, che grazie all’opera dell’inseparabile amico di sogni, come è sempre stato Armando Monini nell’era di Volleyrò, continua ad essere presente, purtroppo solo spiritualmente. 

A&A, Andrea&Armando, due amici, due genitori piacevolmente “intrappolati” dalle figlie pallavoliste in un mondo che grazie all’opera di Armando e della sua società, cercherà di essere ancora suo, di Andrea Scozzese. 

Anche se lui è ormai altrove.

Andrea Scozzese e Armando Monini: Volleyrò

 

htmlhttp://leandrodesanctis.blogspot.it/2015/12/volley-una-gran-folla-per-lultimo.

htmlhttp://leandrodesanctis.blogspot.it/2015/12/volley-il-ricordo-di-andrea-scozzese-su.html

http://leandrodesanctis.blogspot.it/2016/06/volley-la-terza-doppietta-di-volleyro.html

http://leandrodesanctis.blogspot.it/2016/12/volley-un-anno-senza-andrea-scozzese-il.html

http://leandrodesanctis.blogspot.it/2016/06/volley-monini-racconta-lanno-piu-duro.html

Leandro De Sanctis

Torna in alto