Libero De Rienzo, addio ad un attore particolare

Libero De Rienzo, addio ad un attore particolare. Una morte ingiusta, improvvisa. Quando un padre di famiglia muore a 44 anni all’improvviso, come l’attore Libero De Rienzo, napoletano trapiantato a Roma, che lascia moglie e due figli, la morte sembra ancora più ingiusta e crudele. Non è stata una star del cinema Libero De Rienzo, ma un attore con una personalità tutta sua che lo ha reso indimenticabile per il pubblico che ha apprezzato e amato molti suo film. A cominciare da Fortapasc (2009, Marco Risi regista), l’apice emotivo della sua carriera cinematografica, che lo vide mettere anima e corpo per rappresentare sullo schermo un’altra anima strappata crudelmente presto alla vita, il giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra. Quel ruolo lo impose come interprete vibrante, un mix di determinazione e sensibilità.
Aveva debuttato accanto a Claudio Bisio in Asini, nel 1999. Era un attore che aveva saputo stare sullo schermo in maniera personale, dando ai suoi personaggi quasi sempre umorismo e sentimenti, sorprendendo lo spettatore quando ha interpretato ruolo poco gradevoli, come il fratello cinico in Easy – Un viaggio facile facile (nel 2006, accanto a Nicola Nocella). Perché la fondamentale bontà che mostrava nei suoi personaggi, lo rendeva quasi impossibile da classificare tra i classici “cattivi” senz’anima. Nei suoi personaggi l’anima ce la metteva sempre.
Fin dal suo primo film di un certo rilievo, Santa Maradona accanto a Stefano Accorsi, si era fatto notare, rivelandosi l’ideale attore non protagonista che dava spessore e faceva modo che un film venisse ricordato.
Se scorrete la sua filmografia, vedrete che ha legato il suo nome a tanto cinema italiano, spesso alternativo, fuori dagli schemi abituali del successo come lui era fuori dagli schemi dell’attore. Ma con la trilogia di Sydney Sibilia, Smetto quando voglio, ebbe modo di scalare una popolarità più estesa rispetto a quella di qualità ma più limitata dei cinefili o delle opera di culto, piccolo o grande che fosse.
Il suo ultimo film che ho visto, in streaming durante la pandemia, è stato A Tor Bella Monaca non piove mai. Un gioiellino interessante, amaro, che aveva esaltato le sue caratteristiche, sempre sospeso tra realtà e fantasia. Decisamente un attore fuori dagli schemi.

Libero De Rienzo, i suoi film

In televisione

Più leggero non basta – film TV (1998)

Il sequestro Soffiantini – film TV (2002)

La mia casa in Umbria – film TV (2003)

Nassiryia – Per non dimenticare – film TV (2007)

Aldo Moro – Il presidente – film TV (2008)

Caccia al re – La narcotici – serie TV, 6 episodi (2011)

Sfida al cielo – La narcotici 2 – serie TV, 4 episodi (2015)

Squadra mobile – serie TV, 14 episodi (2017)

Leandro De Sanctis

Torna in alto