De Giorgi convoca Sacripanti, nuovo dirigente azzurro

De Giorgi convoca Sacripanti, nuovo dirigente azzurro.
Dulcis in fundo, dice il proverbio latino, a indicare qualcosa di bello che arriva alla fine, spesso inatteso. Nel diffondere il comunicato sull’attività della Nazionale che si preparerà agli Europei di settembre, in parallelo con quella olimpica che il ct Blengini guiderà a Tokyo, la Fipav nell’ultima riga rivela la grande sorpresa. Il dirigente accompagnatore della Federpallavolo nella squadra di De Giorgi, sarà Vittorio Sacripanti.
Si ricostituisce la coppia che all’alba della carriera di allenatore di De Giorgi, campionato 2003-2004, portò il Perugia alla prima finale scudetto della sua storia, persa contro l’allora corazzata difficilmente battibile, la Sisley Treviso. Un risultato straordinario tenendo conto anche del valore delle altre squadre.
Probabile quindi sia stato proprio Fefè a “convocare” Vittorio Sacripanti, conoscendone i metodi, la serietà, l’onestà, la limpidezza morale e il rigore umano con cui ha sempre vissuto la sua carriera di dirigente, culminata con lo scudetto di Roma nel 2000, accanto al patron Francesco Becchetti e al tecnico Gian Paolo Montali. E successivamente nell’altra avventura romana nella pallavolo, negli anni della presidenza di Massimo Mezzaroma, conquistando semifinale scudetto, una Coppa Cev e una Coppa Italia di A2. In entrambe le occasioni Vittorio Sacripanti si trovò a gestire anche situazioni delicate e complicate, problemi societari economici che rendevano difficile il rapporto tra proprietari e giocatori. Cosa rara se non unica, non solo anche lui rimase creditore, ma in più di un’occasione, si espose personalmente per sciogliere imbarazzanti nodi economici.
Il suo ingresso nella nuova Fipav del presidente Giuseppe Manfredi e dei vicepresidenti Cecchi e Bilato, giunge pochi giorni dopo che Vittorio e suo fratello Gianfranco (consigliere della Fipav Roma) hanno perso la mamma Silvana. E colgo l’occasione per porgere alla famiglia Sacripanti affettuose condoglianze.
Dopo Tokyo i due gruppi azzurri si uniranno, con le novità in panchina e nel ruolo appunto di dirigente accompagnatore, con l’ingresso di Vittorio Sacripanti (che ha anche un figlio pallavolista e beacher, Mauro, giocatore della Normanna Aversa). Una convocazione che fa chiaramente capire quali siano i valori e gli aspetti che Fefè De Giorgi e la Federazione reputano fondamentali nel futuro della Nazionale.
A stupire insomma non è certo questa scelta, comunque significativa, quanto piuttosto il fatto che un dirigente come Sacripanti sia negli ultimi anni scivolato ai margini della grande pallavolo, nonostante il suo curriculum e le sue qualità. Bravo De Giorgi a chiederne la convocazione, brava la Fipav ad inserirlo nei quadri azzurri.

Vittorio Sacripanti
Vittorio Sacripanti
Vittorio Sacripanti con il figlio Mauro, pallavolista nella Normanna Aversa e beacher
Vittorio Sacripanti con il figlio Mauro, pallavolista nella Normanna Aversa e beacher

Il comunicato della Fipav

E’ stato definito il programma di lavoro della Nazionale Maschile che comincerà la preparazione in vista dei Campionati Europei (1 – 19 settembre) lunedì 19 luglio a Cavalese (TN). Come già reso noto, Ferdinando De Giorgi guiderà il gruppo di atleti in vista della rassegna continentale mentre Blengini e gli azzurri, a Tokyo, saranno impegnati nei Giochi Olimpici.  De Giorgi e il suo gruppo comincerà dunque la sua avventura il 19 luglio a Cavalese (TN) per poi proseguire il lavoro a Mantova con la partenza per i Campionati Europei fissata per il 1 settembre. Durante la preparazione saranno disputate anche delle amichevoli in via di definizione. 
Per il primo collegiale questi gli atleti convocati: Mattia Bottolo, Lorenzo Cortesia, Filippo Federici Davide Gardini, Fabrizio Gironi, Daniele Mazzone, Leandro Mosca, Alessandro Piccinelli, Giulio Pinali, Francesco Recine, Yuri Romanò, Davide Saitta, Lorenzo Sperotto, Marco Vitelli.

Il programma di lavoro
19-29 luglio Cavalese (TN)
2-13 agosto Mantova
17-27 agosto Mantova

STAFF
Commissario Tecnico: Ferdinando De Giorgi
Vice allenatore: Massimo Caponeri
Assistente allenatore e preparatore atletico: Nicola Giolito
Dirigente accompagnatore: Vittorio Sacripanti

Leandro De Sanctis

Torna in alto