Juventus-Venezia 2-1 | Doppietta bis del goleador Bonucci

Juventus-Venezia 2-1 | Doppietta bis del goleador Bonucci. Non so se è un record, ma un difensore che segna due doppiette nel corso di una sola stagione è impresa notevole. Con i due gol di Bonucci, difensore e capitano, la Juventus piega un bel Venezia e a tre giornate dalla fine ha già conquistato il quarto posto che vale la Champions League dell’anno venturo in virtù del pareggio serale della Roma con il Bologna. Con 10 punti di vantaggio a tre turni dalla fine, non è più raggiungibile. Nella prossima Champions giocheranno quindi Milan, Inter, Napoli e Juventus. Nell’anticipo dell’ora di pranzo in una giornata quasi estiva, la Juventus è partita forte e con un piglio aggressivo ammirevole e divertente. Il Venezia ne è rimasto schiacciato, anche perché dopo sette minuti ha incassato il gol di testa di Bonucci. Punizione calciata verso la sinistra dal baby Miretti, esordiente come titolare: elevazione notevole di De Ligt che di testa sforna l’assist a centro area, dove Bonucci si avventa e sempre di testa mette in gol.

Juventus-Venezia 2-1 | La reazione dei veneziani, Aramu show

Pian piano mentre cala il furore agonistico juventino (bianconeri in maglia gialla), il Venezia cresce e arriva per due volte al tiro, con Henry ed Aramu. La Juve si lascia irretire dal gioco dei neroverdi e d’altro canto a produrre tiri sono Luca Pellegrini (gran sinistro da fuori area) e Miretti. Gli attaccanti non hanno occasioni da rete e non le avranno nemmeno nella ripresa. Vlahovic sembra l’ombra del goleador che è stato alla Fiorentina e nelle prime apparizioni con la maglia bianconera. Gioca troppo spesso con le spalle alla porta, a volte sbaglia anche controlli non proibitivi, ma c’è da dire anche che la squadra non ha ancora trovato il modo di servirlo come lui preferisce. Dovrebbe mantenere la calma, come predica Allegri, ed evitare di protestare ogni volta che finisce a terra.
A venti minuti dal termine la Juventus ha temuto un’altra giornata storta: già all’andata il Venezia l’aveva costretta al pareggio con un gol di Aramu, che da allora non aveva più segnato. Fino ad oggi, quando dopo aver sciupato occasioni e consentito a Szczesny di far bella figura, ha azzeccato un fantastico tiro da fuori area che ha fruttato il momentaneo pareggio. E non era un pareggio fortuito, perché il Venezia lo stava anche meritando.
Ma dopo il 7 e il 71, minuti delle reti, usciva anche il 76 grazie ancora a Bonucci. Corner di Miretti, prezioso assist di testa di Danilo e colpo da distanza ravvicinatissima di Bonucci. Cinque minuti ed è passata la paura. Per il Venezia, passato da Zanetti a Soncin in panchina, sarà dura evitare la retrocessione mala squadra non si arrende ed è pronta a giocarsi il tutto per tutto.

Juventus-Venezia 2-1 | La piacevole scoperta di Miretti

Una rondine non fa primavera, ma il debutto di Miretti è una nota decisamente lieta. Centrocampista offensivo o di interdizione e ricostruzione davanti alla difesa, il giovane talento può avere un futuro importante nell’economia di una squadra che non farà più follie economiche e potrebbe dar fiducia e svezzare giocatori del vivaio. Magari con la possibilità di recuperare un’altra grande speranza bianconera, quel Fagioli mandato in prestito alla Cremonese e in lotta per la promozione in Serie A. Far crescere i due in un centrocampo che è stato il reparto dolente per gran parte della stagione, non sarebbe male.


Juventus-Venezia 2-1 | Le cifre record di Bonucci: 5 gol, due doppiette

Leonardo Bonucci, che oggi ha festeggiato il suo trentacinquesimo compleanno, ha segnato cinque gol in questa Serie A, nuovo record personale in una singola stagione nel massimo campionato. Ha eguagliato Giorgio Chiellini come difensore a segno in più anni solari differenti negli anni 2000 in Serie A (13 per entrambi). Ha segnato oggi il suo secondo gol più veloce da inizio partita in Serie A (7′), dopo il suo primo in assoluto nella competizione, con il Bari contro il Palermo il 30 gennaio 2010 (dopo 5 minuti). Per il capitano bianconero seconda doppietta in Serie A dopo quella contro la Lazio il 20 novembre 2021 (in quell’occasione realizzò due rigori). Curiosamente tutti i gol li ha segnati giocando con la fascia di capitano. Non so dire gli eventuali precedenti di doppiette segnate da un difensore nella stessa stagione.

Juventus-Venezia 2-1

RETI: Bonucci 7′ pt, Aramu 26′ st , Bonucci 31′ st

JUVENTUS Szczesny; Danilo, Bonucci, de Ligt, Pellegrini (13′ st Alex Sandro); Bernardeschi (13′ st Dybala), Zakaria, Miretti (34′ st Arthur), Rabiot; Vlahovic (34′ st Chiellini), Morata (24′ st Kean).

A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rugani, Aké. Allenatore: Allegri

VENEZIA Maenpaa; Mateju (41′ st Okereke), Caldara, Ceccaroni, Haps (41′ st Ullman); Crngoj (19′ st Peretz), Vacca (37′ pt Fiordilino), Ampadu; Aramu, Cuisance (1′ st Kiyne); Henry

A disposizione: Bertinato, Tessmann, Nsame, Johnsen, Nani, Busio, Svoboda. Allenatore: Soncin

ARBITRO: Prontera. ASSISTENTI: Di Iorio, Lombardo. QUARTO UFFICIALE: Marcenaro. VAR: Mazzoleni, Di Vuolo

AMMONITI: 25′ pt Zakaria, 46′ pt Pellegrini, 11′ st Kiyne, 16′ st Aramu, 19′ st Alex Sandro, 34′ st Haps

Juventus-Venezia 2-1. L’esultanza di Bonucci goleader. Foto Juventus.com

Leandro De Sanctis

Torna in alto