CINEMA Euforia

La locandina del film Euforia

EUFORIA – Regia: Valeria Golino. Interpreti: Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Valentina Cervi, Isabella Ferrari, Jasmine Trinca.

Euforia, secondo film diretto dall’attrice Valeria Golino, che affronta di nuovo il tema della morte, così come aveva fatto in Miele. C’è una storia e c’è uno spaccato familiare divergente: due fratelli che si (ri)trovano a contatto dopo una vita vissuta l’uno lontano dall’altro. E’ la malattia l’elemento scatenante: il più giovane dei due, gay e ricco, vive in maniera sfavillante a Roma, in una casa principesca, lavorando e sniffando. Il maggiore fa l’insegnante, quindi di soldi non ne vede molti, è sposato ma se n’è andato di casa per un giovane amore. Due uomini differenti in tutto, distanti da sempre, provano a conoscersi, ad accettarsi, a volersi bene nonostante tutto.
Anche due modi diversi di reagire, ognuno con i propri mezzi e la propria testa, nel momento drammatico in cui si trovano a fare i conti con il male. Con il fratello che dovrebbe essere più consapevole, che pare non rendersi conto di ciò che sta avvenendo.
Il film affida ai due attori protagonisti, Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea, i due ruoli principali ed il compito di rappresentare con veridicità e spessore la storia che si va narrando. Non mancano momenti in cui l’ironia stende il suo velo sul dramma: la Golino dirige sapientemente e il film cerca di sfuggire al già visto, anche attraverso scene madri che mettono a confronto i due mondi dei fratelli. Anche la rappresentazione del mondo gay rifugge i cliché e prova a raccontare con naturalezza questo aspetto, risultando non meno divertente, ma più rigoroso e probabilmente più vicino al vero. Bello il finale al Circo Massimo, uno sguardo verso il cielo.

Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea in un momento del film Euforiahttps://it.wikipedia.org/wiki/Valeria_Golino

https://it.wikipedia.org/wiki/Valerio_Mastandrea

https://it.wikipedia.org/wiki/Riccardo_Scamarcio

https://www.lastampa.it/2018/11/07/spettacoli/cinema-n12LN6K3ISLvWVZVmWbF1J/pagina.html

https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/valeria-golino-regista-per-l-ex-scamarcio-ho-tirato-fuori-il-bambino-che-e-in-lui/319036/319665

Leandro De Sanctis

Torna in alto