De Giorgi sarà il nuovo ct azzurro

De Giorgi sarà il nuovo ct azzurro. Che la scelta del successore di Chicco Blengini fosse caduta sul tecnico pugliese che ha giocato in azzurro fino alla sua ultima partita (Luna Park di Buenos Aires, Mondiali 2002, Italia-Argentina che valse il quinto posto) si era capito fin dalla prima conferenza stampa del nuovo presidente della Fipav, Giuseppe Manfredi.
Ma poco fa se ne è avuta la conferma involontaria (anche se nell’immediato non verrà cavalcata dalla Federazione), nel corso della conferenza stampa on line con cui il ct azzurro Chicco Blengini ha parlato della stagione che attende la sua Nazionale, dalla Nations League all’Olimpiadi di Tokyo e poi agli Europei.
Una mia domanda ha generato l’involontaria rivelazione sul futuro della Nazionale. La peculiarità di questa stagione e della scriteriata riforma della Fivb in merito al ranking ha creato una situazione particolare.
Agli Europei andrà una squadra scelta dal ct uscente, ma i cui risultati influiranno e condizioneranno il cammino del futuro ct.
Perciò ho chiesto a Blengini se ci sarebbe stato dopo l’Olimpiade e prima delle convocazioni per gli Europei, un dialogo con il suo successore (che la Fipav non ha ancora annunciato).
Rispondendo con serenità e schiettezza, Chicco, che poco prima aveva confermato il suo amore per l’azzurro e la responsabilità che ritiene di avere nel suo ruolo, ha assicurato che il dialogo ci sarà, anche perché… con Fefè De Giorgi, anche se non si sono sentiti nel recentissimo passato (Blengini lo ha sostituito sulla panchina della Lube) c’è stima e ci sarà quindi dialogo.
Mi scuso con Blengini per aver causato la sua involontaria rivelazione, non volevo certo metterlo in difficoltà e confido che non lo si voglia accusare per questo episodio.
Ma ora si sa forse più che ufficialmente, che De Giorgi sarà il suo successore, il secondo campione del mondo di Rio de Janeiro 1990 (a proposito, è sempre disponibile IL TESORO DI RIO, il libro su quell’annata indimenticabile) dopo Andrea Anastasi, a sedersi sulla prestigiosa panchina della Nazionale.
Diciamo invece che anche grazie a Blengini, la Fipav del presidente Manfredi sta mantenendo le sue promesse di massima trasparenza.
Quindi chiedo scusa a Blengini e do il benvenuto a De Giorgi.

Leandro De Sanctis

Torna in alto