Babylon | Recensione film

Babylon | Recensione film. Nuovo cinema inferno, potremmo etichettare il film Babylon, opera esagerata, visionaria, caciarona e perennemente sopra le righe di Damien Chazelle (La La Land, Whiplash). E non solo per l’epilogo che in qualche modo riecheggia la sequenza dei baci tagliati dalla censura dalle pellicole originali dei film, ma in quanto atto d’amore per il cinema, che però negli anni che si raccontano, ad Hollywood era un inferno di droghe, sesso sfrenato, eccessi e musica, assai lontano dal romanticismo del film di Tornatore.
Detto ciò, e detto che un taglio di almeno un quarto d’ora nel finale che non vuole mai concludersi, avrebbe giovato, Babylon è comunque opera significativa. Peccato di coda insomma, ma il film soprattutto nella prima parte delle sue oltre tre ore di durata, piace e affascina. Non solo per i lunghi piani sequenza che lo caratterizzano ma per come rilegge la storia e racconta gli anni finali del cinema muto, quel modo di girare avventuroso e a volte imprevedibile, che viene restituito dal colore e dalla musica, ma che sullo schermo andava in bianco e nero, con i classici quadretti neri incorniciati che racchiudevano le didascalie.
Un’arte anche quella, L’avvio è folgorante e divertente, anche grazie a un elefante che testimonia come non ci si fermasse a niente per assecondare capricci visionari e viziati. E Babylon lo ricorda quasi in ogni fotogramma.
Brad Pitt è davvero bravo nei panni del divo del muto che imboccherà il viale del tramonto, repentino e drammatico, con l’avvento del sonoro. Così come Margot Robbie, sciroccata incontrollabile, diva per caso in un mondo che non aveva scrupoli morali ed etici, almeno fin quando la censura cambiò se non tutto, molto. E Diego Calva, attore messicano nome nuovo del cinema hollywoodiano, è una rivelazione che dà umanità e spessore a un personaggio perfino atipico in quel mondo, l’unico che potrebbe avvicinarsi vagamente a un’idea di normalità.
Devo ammettere che sapere che in America il film non sta avendo il successo e gli incassi programmati, è stata una ragione in più per portarmi in sala, notoriamente stimando poco il gusto del pubblico statunitense.

Babylon

BABYLON Stati Uniti 2022, durata 189 minuti. * visto in versione originale sottotitolata,
Regia: Damien Chazelle
Interpreti: Brad Pitt, Margot Robbie, Diego Calva, Jovan Adepo, Li Jun Li, Eric Roberts, Flea, Tobey Maguire, Olivia Hamilton.

Leandro De Sanctis

Torna in alto