Dal Tesoro di Rio a Berlino ’91, la squadra della stampa

Dal Tesoro di Rio a Berlino ’91, la squadra della stampa fu numerosa. La foto di gruppo che concluse l’avventura tedesca in occasione degli Europei del 1991, che vide l’Italia giocare prima ad Amburgo e poi a Berlino. A partire dagli Europei di Stoccolma 1989 la Fipav aveva deciso di puntare forte sulla presenza dei giornalisti al seguito della Nazionale di Velasco. E la risposta della stampa non si fece attendere.
Da Stoccolma a Rio de Janeiro (1990, l’oro mondiale raccontato nel libro Il tesoro di Rio uscito lo scorso settembre) e poi in Germania per gli Europei 1991, tanti giornalisti seguirono gli azzurri e la foto che illustra questo testo fu scattata nella serata che vide riuniti i giornalisti e i dirigenti della Fipav, allora presieduta da Nicola Catalano.
Anche nelle foto il tempo si rivela spesso impietoso, perché fissa un passato volato via in fretta. Però è anche un modo per ricordare momenti comunque significativi, spesso felici. Purtroppo alcuni dei personaggi che vedete in foto non sono più tra noi e spero che pubblicare questa fotografia sia anche la maniera più dolce e affettuosa per far rivivere un tempo andato. Perché quel che abbiamo vissuto tutti insieme, ce lo portiamo dentro.
Per pudore non scrivo una didascalia con tutti i nomi, ma chi vuole può cimentarsi nell’esercizio di memoria, a quasi trent’anni da questa istantanea. Un abbraccio ideale a tutti, un ricordo per chi non c’è più. Siamo invecchiati, non c’è dubbio, ma lavorando ci siamo anche divertiti, vivendo una lunga stagione del volley che è diventata storia.

Giornalisti e dirigenti della Fipav a Berlino, Europei 1991, la cena di commiato
Giornalisti e dirigenti della Fipav a Berlino, Europei 1991, la cena di commiato
La copertina del libro sui Mondiali di volley 1990, Il tesoro di Rio, di Leandro De Sanctis

Leandro De Sanctis

Torna in alto