Nations League, la grande abbuffata di volley a Rimini

Nations League, la grande abbuffata di volley a Rimini comincerà domani. Una formula resa necessaria dalle problematiche della pandemia, che da un lato consente lo svolgimento della Volleyball Nations League (ma non era meglio mantenere il nome World League? Visto che di Nations League c’era già quella calcistica e che l’abbreviazione VNL è abbastanza ridicola e oscura la denominazione esatta?) e soprattutto non fa mancare i soldi alla Fivb, dall’altro risulta talmente atipica da attirare il minimo indispensabile pubblico e media. Rcs Sport e la Fipav hanno consentito alla Fivb di allestire questa edizione, che se non fosse stato per l’incasso, dopo un 2020 in cui tutta l’attività fu soppressa causa Covid, sarebbe stato forse il caso di non svolgere, per la vicinanza con l’Olimpiade di Tokyo soprattutto.
L’allestimento delle squadre è stato quindi condizionato dall’Olimpiade, l’Italia ad esempio parteciperà con due squadre di giovani a cui far fare esperienza. Ma il lato negativo è che la nuova formula (antisportiva del ranking varata dalla Fivb, non fa differenza tra una partita dell’ Olimpiade e una gara qualunque di Nations League. Assurdo o imbarazzante, fate voi. Perché? Ma ovvio, per provare a garantirsi sempre gli atleti migliori, anche in un torneo palesemente commerciale come la Nations League.
La Nations per gli uomini inizierà invece venerdì. Previste globalmente 248 partite in 34 giorni. E’ o non è una grande abbuffata di volley?
Curiosamente la Fivb ha varato per la VNL che si gioca in Italia un poster di lancio che non prevede atleti azzurri. Poi certo ce n’è un altro ad uso e consumo italiano, con Zaytsev ed Egonu.

La Volleyball Nations League femminile a Rimini

Dopo un anno di stop, a causa della pandemia Covid-19, la Volleyball Nations League 2021 riparte con la bolla di Rimini da domani 25 maggio al 27 giugno 2021. Il torneo sarà organizzato in una bolla sicura per garantire agli atleti di competere nel regime di massima sicurezza, e permettere ai milioni di fan in tutto il mondo di tornare a vedere lo spettacolo del volley ai massimi livelli. 

Il concetto di bolla sicura è stato approvato dal Consiglio VNL a gennaio e, grazie a questo format, le migliori nazionali femminili e maschili saranno ospitate e giocheranno in un contesto sicuro per tutta la durata dell’evento.

Le nazionali si sfideranno con la formula del round robin (15 partite in totale per squadra). La fase a gironi della competizione femminile si giocherà dal 25 maggio al 20 giugno, mentre il torneo maschile partirà il 28 maggio e terminerà il 23 giugno. In entrambi i tornei saranno le prime quattro, anziché le solite sei, a qualificarsi alle Finali della VNL 2021.  

Le semifinali e le finali femminili si disputeranno rispettivamente il 24 e 25 giugno, mentre per il maschile si giocheranno il 26 e 27 giugno.         

Nell’arco di 34 giorni, all’interno della bolla, si giocheranno così la bellezza di 248 partite di alto livello (124 per torneo), avendo sempre come massima priorità la salute e il benessere di tutte le persone coinvolte. Il calendario della competizione prevede che la fase a gironi si giochi ininterrottamente dal 25 maggio al 23 giugno. Per ogni giornata di gara verranno disputati otto incontri, divisi su due campi allestiti presso il Rimini Expo Centre di Italian Exhibition Group.

Le giovani azzurre guidate dal ct Bregoli

La nazionale italiana femminile si presenta a questo torneo con una squadra molto giovane e ricca di esordienti, guidata da Giulio Cesare Bregoli, secondo del ct Mazzanti dal 2017. Diciassette le atlete selezionate per la competizione, due delle quali (Morello e Piva) saranno disponibili dalla finestra del 9 giugno, a causa degli impegni con il proprio club.
Oltre alle 11 esordienti, la formazione azzurra potrà contare su giocatrici che hanno già avuto esperienze internazionali con la nazionale come: Marina Lubian e Sylvia Nwakalor (argento al Mondiale 2018), Sara Bonifacio (Europeo e argento Grand Prix 2017), Anastasia Guerra (Grand Prix 2017 e VNL 2018), Camilla Mingardi (VNL 2018) e Chiara De Bortoli (VNL e Argento Universiadi 2019).
Come spiegato dal CT Mazzanti l’obiettivo della formazione azzurra impegnata nella VNL è quello di accumulare un bagaglio importante d’esperienze di gioco e crescere nel corso del torneo. 
Per il tecnico Giulio Bregoli si tratterà dell’esordio sulla panchina dell’Italia in qualità di primo allenatore, dopo che nel 2017 è stato nominato vice di Davide Mazzanti.

Volleyball Nations League 2021: la Formula

La Volleyball Nations League femminile 2021 prevede la partecipazione di 16 nazionali, con la fase preliminare che avrà una durata di cinque settimane. Nell’arco della competizione, ogni formazione disputerà un totale di 15 match al termine dei quali verrà stilata la classifica generale. Le prime quattro classificate (l’Italia non ha garantito un posto) accederanno alla Final Four. Le semifinali si giocheranno giovedì 24 giugno, mentre venerdì 25 giugno si disputeranno le finali 3°-4° e 1°-2° posto.

Il calendario delle azzurre

Week 1
25 maggio: Italia-Polonia ore 19 
26 maggio: Italia-Turchia ore 19
27 maggio: Italia-Serbia ore 21

Week 2
31 maggio: Italia-Russia ore 21
1° giugno: Italia-Giappone ore 19
2 giugno: Italia-Brasile ore 21

Week 3
6 giugno: Italia-Corea del Sud ore 19
7 giugno: Italia-Germania ore 19
8 giugno: Italia-Stati Uniti ore 21

Week 4
12 giugno: Italia-Rep. Dominicana ore 19
13 giugno: Italia-Olanda ore 13.30
14 giugno: Italia-Cina ore 16

Week 5
18 giugno: Italia-Canada ore 19
19 giugno: Italia-Belgio ore 21
20 giugno: Italia-Thailandia ore 13

In Tv su La7d e streaming

Da domani martedì 25 maggio a domenica 27 giugno il Network La7 trasmetterà la Volleyball Nations League 2021, principale evento pallavolistico in attesa dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021.
Tutte le partite delle azzurre saranno trasmesse in diretta dal canale La7d con il commento tecnico di Maurizia Cacciatori insieme a Paolo Pellacani. Il Network La7 trasmetterà sempre in diretta tutte le semifinali e le finali della manifestazione.
Sarà, inoltre, possibile seguire tutte le partite della Volleyball Nations League in diretta streaming, abbonandosi a pagamento alla piattaforma tv della FIVB welcome.volleyballworld.tv

Gli impianti di gioco delle azzurre

I 2 campi di gioco, che ospiteranno 4 partite al giorno, sono stati allestiti all’interno dei padiglioni del Rimini Expo Centre di Italian Exhibition Group.
Oltre ai due impianti sono stati predisposti 6 campi di allenamento e 4 sale pesi.


Leandro De Sanctis

Torna in alto