Blackout Love | Recensione film

Blackout Love | Recensione film.
Ero stato messo in guardia sull’inconsistenza di Blackout Love, debutto alla regia di Francesca Marino, con Anna Foglietta protagonista. Un’attrice che ho sempre apprezzato, almeno fino a quando è stata diretta con misura, risultando credibile nei suoi personaggi, senza straripare.
Se invece sconfina nella macchietta, perde misura e credibilità, scivolando nel calderone indifferenziato di un cinema italiano pensato per un pubblico estremamente di bocca buona. O forse non pensato affatto.
Blackout Love, ovvero storia di un rapporto amoroso concluso, riletto su sponde opposte come in un libro di Milan Kundera: parafrasandolo, Blackout Love propone una visione contrapposta dell’insostenibile pesantezza dell’amore di coppia. Lui lascia lei, la versione di lui, la versione di lei rivisitate a causa di un incidente che determina una svolta, il nodo della trama, una seconda occasione con lei che può mettere a frutto la conoscenza del passato.
Non credo di essere troppo lontano dalla realtà se penso che una sceneggiatura più accurata e meno frettolosa avrebbe giovato alla profondità della storia. Perché si può essere profondi anche facendo una semplice commedia, evitando di cedere alla tentazione della battuta o situazione rapida che fa ridere. Ecco, Blackout Love mi è parso anche un tantino frettoloso nello sviluppare la storia, consegnandola al prevedibile finale. Come avviene in tante insipide e banali commediole hollywoodiane, certo, ma quando si auspica un cinema italiano competitivo, il modello non può essere quello.
Nota di merito per Barbara Chichiarelli, che svetta nel ruolo di attrice non protagonista, la più vicina alla definizione di attrice. C’è anche Anna Bonaiuto, suocera in chiave umoristica malservita dal copione.
Nel film la protagonista Valeria (Anna Foglietta) allena una squadra di ragazze nella pallavolo. Una consulenza specifica non avrebbe guastato, evitando di rendere assurdamente non credibile tutto ciò che l’allenatrice dice e fa mentre allena le ragazze. Con la pretesa (ingiustificata, scopriremo) di essere anche allenatrice di vita e comportamenti sentimentali e non sapendo nemmeno come si tratta e si allena una squadra di volley. Non a caso lo confermerà il finale del film.

Blackout Love, la scheda

BLACKOUT LOVE – Italia, 2021. Durata 93 minuti. Su Amazon Prime Video.
Regia: Francesca Marino.
Interpreti: Anna Foglietta, Alessandro Tedeschi, Barbara Chichiarelli, Alessio Praticò, Anna Bonaiuto.

Anna Foglietta allenatrice di volley

Un fotogramma tratto dal film Blackout Love, la protagonista è allenatrice di pallavolo
Un fotogramma tratto dal film Blackout Love, la protagonista è allenatrice di pallavolo

Leandro De Sanctis

Torna in alto