Fausto Narducci racconta “Le Leggende della boxe”

Fausto Narducci racconta “Le Leggende della boxe”.
Gli amori non si dimenticano, fanno parte della vita, esaltano, appassionano, si trasformano. Fausto Narducci è passato dalla cronaca alla letteratura, coltivando appena ne ha avuto il tempo, la sua passione per quella che un tempo chiamavano la “nobile arte”.
Dopo essersi immerso nel mito Tyson, estende l’orizzonte e propone una galleria di storie pugilistiche, dentro e fuori dal ring. Si intitola Le leggende della Boxe il nuovo libro appena uscito per la Diarkos (464 pagine, 19 euro), che propone anche la prefazione di Franco Falcinelli, che è stato tecnico azzurro e poi presidente federale, dal 2001 al 2012, prima di passare alla presidenza dlela Confederazione Europea.

La boxe è lo sport cinematografico per eccellenza, simbolo di violenza e riscatto, dramma e trionfo. Ma è anche quello che più si addice a una raccolta di vicende reali entrate nella leggenda. Trentasei storie, ma potevano essere molte di più, di vite fuori e dentro il ring: Muhammad Ali e Mike Tyson, il Buono e il Cattivo, ma anche miti di casa nostra come Primo Carnera e Nino Benvenuti.
Da Jack Johnson, primo campione nero dei pesi massimi di inizio Novecento riabilitato dal presidente “amico dei bianchi” Donald Trump, a Floyd Mayweather, l’imbattuto campione mondiale di cinque categorie risultato nelle classifiche di «Forbes» lo sportivo più ricco dello scorso decennio. Per finire con Canelo Álvarez, la leggenda proiettata nel futuro. Un pugile ha sempre una storia incredibile da raccontare, e ripercorrere le vicende di questi eroi popolari, a volte maledetti, fa assumere al libro di Fausto Narducci i contorni di un vero e proprio romanzo.

Fausto Narducci, la scheda

Fausto Narducci è stato caporedattore della «Gazzetta dello Sport» e del settimanale «Sportweek». Ha seguito nove Olimpiadi e i principali avvenimenti internazionali di boxe e atletica. A questi due sport ha dedicato una decina di libri. Nella boxe ha intervistato Muhammad Ali e ha seguito, da inviato, tutta la carriera di Mike Tyson. Per Diarkos ha pubblicato Mike Tyson. The Baddest Man on the Planet. Attualmente è direttore del magazine «Atletica» e collabora con «Il Foglio». Ha collaborato anche con Vistodalbasso.it tenendo una rubrica sull’Olimpiade invernale di Pechino 2022 e con articoli sul mondo della musica e non solo.

Leandro De Sanctis

Torna in alto