Il miracolo di Berlino in radio, grazie a Gerardo De Vivo e Dario Ricci

Il miracolo di Berlino in radio, grazie a Gerardo De Vivo e Dario Ricci.
Gerardo De Vivo, responsabile degli sport olimpici per l’Agenzia Area, ha dimostrato grande attenzione per il libro “Il miracolo di Berlino” (edizioni Calzetti e Mariucci) che ho scritto insieme con Pasquale Di Santillo. Un libro che poi è diventato anche un ricco podcast: ricco perché composto in ben sette puntate, per un totale abbondantemente oltre i duecento minuti di audio.
Un viaggio con le voci delle protagoniste e i contributi audio di personaggi dello staff e della stampa che seguirono quel campionato del mondo del 2002, vinto dalla Nazionale femminile di pallavolo guidata in panchina da Marco Bonitta. Nel ventennale di quell’oro straordinario, rimasto ancora l’unico per la pallavolo azzurra femminile in un mondiale. Il libro e il podcast (realizzato per la Federazione Italiana Pallavolo, da un’idea di David Stucchi) sono due lavori complementari che celebrano e ricordano quei giorni, una sorta di ieri & oggi (chi ricorda la popolare trasmissione televisiva della Rai che ebbe conduttori come Lelio Luttazzi, Arnoldo Foà, Mike Bongiorno, Luciano Salce?) che venti anni dopo collega quelle protagoniste dal passato al presente.
Sotto i due link con gli spazi che il Giornale Radio di Gerardo De Vivo ha dedicato al libro e poi al podcast, nell’imminenza della cerimonia che mercoledì a Bologna vedrà le azzurre iridate del 2002 entrare nella Hall of Fame del volley italiano. Gerardo De Vivo, che ringrazio pubblicamente, ha raccontato da inviato le ultime quattro edizioni estive dei Giochi, i Mondiali di nuoto dal 2009, tre Mondiali di pallavolo maschile. Su Giornale Radio conduce “Match”, contenitore quotidiano di informazione sportiva. La trasmissione che ha ospitato “Il miracolo di Berlino” (sempre nella seconda parte della trasmissione, circa dal minuto 22).

Il logo di Giornale Radio
GiornaleRadio

Il link Giornale Radio dedicato al podcast

https://giornaleradio.fm/programmi/match/09-12-2022-match

Il link Giornale Radio dedicato al libro

https://giornaleradio.fm/programmi/match/19-10-2022-match

Grazie anche a Dario Ricci

https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/olympia/puntata/il-miracolo-berlino-2002-italvolley-donne-tetto-mondo-163532-AELFNM4B

Un ringraziamento che si estende a Dario Ricci, che in estate, appena uscito il libro, ospitò (radio24 il sole 24 ore, rubrica Olympia) un’intervista radiofonica dedicata al “Miracolo di Berlino” e che poi mi invitò Simona Rinieri, Pasquale Di Santillo e me all’Overtime Festival di Macerata, per parlare del libro.
Tra la cronaca e l’oblio, assai veloce nei nostri tempi, c’è una via di mezzo, il ricordo tenuto vivo attraverso la narrazione dello sport, in qualunque modo si cerchi di collocarla, sulle pagine di un libro o in un podcast audio che, volendo, non avranno mai fine. Anche se l’Italia è un Paese di scrittori ma non di lettori, ci si prova. Con la speranza (flebile?), che ne si comprenda il significato, l’importanza e il valore, perché chi non ha memoria del passato, non ha futuro.

Il logo di Radio24
Il logo di Radio24


Leandro De Sanctis

Torna in alto