Pietrasanta ospita nel week end il secondo Sportcity Meeting

Pietrasanta ospita nel week end il secondo Sportcity Meeting.
Operatori dello sport, politici nazionali, amministrazioni locali, semplici “sportivi” a confronto per far crescere la filosofia della sportivizzazione delle città e per raggiungere l’obiettivo che Fondazione Sportcity persegue da quattro anni, quello di trasformare il nostro paese in una vera e propria “Repubblica del Movimento”.

Dopo il grande successo della prima edizione di Salsomaggiore Terme del 2023, che ha visto la partecipazione attiva di oltre 100 tra amministratori locali, onorevoli e senatori in rappresentanza di tutto l’arco parlamentare, massimi dirigenti dello sport italiano e nuovi stakeholder, sabato e domenica a Pietrasanta, provincia di Lucca, si svolgerà la seconda edizione dello Sportcity Meeting, gli “stati generali” sul benessere, qualità della vita e felicità, ottenuti tramite la cultura del movimento .

Il tema di quest’anno è “Costruiamo insieme la Repubblica del Movimento”, e nella cittadina toscana convergeranno, già a partire da venerdì 22 marzo, più di 150 persone che parteciperanno alle diverse attività in programma sabato 23 e domenica 24.

Lo Sportcity Meeting, grazie al sostegno del Comune di Pietrasanta, si svolgerà nel Chiostro di Sant’Agostino (via di Sant’Agostino, 1). Il programma dell’evento, condotto dal direttore di Rai Sport Iacopo Volpi, prevede l’apertura dei lavori, alle ore 10, con i saluti istituzionali, tra gli altri, del ministro per lo Sport e per i Giovani Andrea Abodi, del sottosegretario al MASE Claudio Barbaro, della vice Presidente Vicaria del CONI Silvia Salis, del vicepresidente dell’Anci Roberto Pella, del sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti. A seguire, si alterneranno sul palco rappresentanti di istituzioni nazionali e locali, dirigenti di grandi aziende, associazioni, enti pubblici e privati, che parteciperanno ai panel in programma presentando anche una serie di buone pratiche replicabili. Domenica 24, invece, gli ospiti si incontreranno a Pietrasanta per partecipare liberamente ai diversi workshop in programma, nell’innovativo format “Il Bar dello Sport”.

Sarà un grande appuntamento che vedrà la partecipazione di un qualificato parterre di relatori: politici, amministratori locali, dirigenti del mondo dello sport e del terzo settore, rappresentanti di piccole e grandi società sportive, atleti di vertice, esponenti di enti e associazioni no profit, pronti a portare il loro contributo per arricchire le progettualità ed accelerare un processo di rivoluzione culturale già in atto nel nostro Paese. 
La presentazione dell’evento si è svolta oggi a Roma, nella sede dell’Anci. Fabio Pagliara, presidente di Fondazione Sportcity ha detto: “Oggi è la giornata nazionale della felicità, e non è un caso se presentiamo oggi la seconda edizione del meeting. A Pietrasanta sarà un momento in cui ascolteremo ciò che le amministrazioni territoriali presenteranno come best practice che favoriscono la cultura del movimento, quindi del benessere sociale, attraverso azioni concrete rivolte ai cittadini”.  
* Ufficio Stampa Sportcity

Leandro De Sanctis

Torna in alto