Felice di essere preso a calci, il pallone si racconta

Felice di essere preso a calci, è l’originale opera di Mauro De Cesare, che nel suo nuovo libro mette al centro del villaggio calcistico il suo indiscusso protagonista: il pallone. Una sorta di racconto in soggettiva che ricostruisce e ripercorre la storia della palla, dal 2500 a.C. ai nostri giorni. Nato dalle viscere degli animali, è diventato un oggetto del desiderio oltre che il protagonista di molti sogni in ogni angolo del mondo. Il libro racconta aneddoti, primati e curiosità: un’opera originale che ricorda anche le gesta di grandi calciatori, rievocando grandi gioie ma anche drammi indimenticati.
Un modo intelligente per esprimere una immensa passione per il calcio che accompagna e caratterizza la vita di molti di noi appassionati, inguaribili romantici delusi dagli eccessi del business ma sempre ammaliati dal fascino del pallone. La prefazione è di Luigi Ferrajolo.

“Un viaggio cominciato in Cina, 2500 anni prima della nascita di Cristo.
Il Pallone racconta la sua storia.
Nasce dalle viscere di animali, diventa di caucciù, passa al cuoio, fino ad arrivare ai materiali sintetici di ultima generazione.
Vive momenti divertenti, drammatici. È compagno dei legionari romani, lo troviamo nelle trincee durante le guerre mondiali del ventesimo secolo.
Il Pallone racconta ventuno Campionati del Mondo, ma soprattutto l’evoluzione della sua immagine. Oggi è un sogno anche per i collezionisti.
Dalla metà degli Anni Cinquanta è diventato d’Oro, un trofeo inseguito dai più grandi calciatori di tutti i tempi.
È testimone dei 1281 gol di Pelè, della “Mano de Dios” di Maradona, delle tragedie di Superga e dell’Heysel, di Pablito al Mundial di Spagna, fino al gol rubato da un raccattapalle a Beppe Savoldi.
Un mondo di primati, record curiosi o impossibili. Da millenni è il nostro fedele amico geniale”

Mauro De Cesare, la scheda

Mauro De Cesare, romano, classe 1956. Collaboratore dal 1978 del Corriere dello Sport-Stadio. Assunto nel 1984, Giorgio Tosatti direttore, diventa cronista al seguito di Roma e Lazio. Caposervizio dal 1991, ha fatto parte dello staff di direzione. Il suo ultimo libro è “Diba-Totti nati ultrà”.


FELICE DI ESSERE PRESO A CALCI di Mauro De Cesare, 220 pagine, 15 euro, Edizioni Slam/Absolutely Free libri

Leandro De Sanctis

Torna in alto