Andrea Scozzese ci lasciava sei anni fa

Andrea Scozzese ci lasciava sei anni fa. Una drammatica notte, l’incidente stradale che è costato la vita ad un grande dirigente appassionato di sport e i giorni di festa si trasformarono in giorni di lutto, sconforto e disperazione. Oggi sono già sei anni che il volley e la sua famiglia lo hanno perduto. Quello che resta è la sua eredità sportiva e pallavolistica, tenuta in vita dal suo amico e compagni di avventura per la realizzazione di un sogno chiamato Volleyrò, Armando Monini. E si perché il sogno pallavolistico di Andrea Scozzese si è realizzato e continua a rinnovarsi anno dopo anno grazie al lavoro di Armando Monini e del gruppo di persone che sono il cuore di una società unica. Da Laura Bruschini a Lionello Teofile, con tanti allenatori, come Luca Cristofani, che hanno dato e danno un’impronta fondamentale a una società che per le ragazze diventa anche famiglia.
Scozzese e Monini erano amici e avevano le figlie che giocavano a pallavolo. Da questo nacque la scintilla che da anni regala frutti alla pallavolo italiana. Nel 2018 quattro giocatrici azzurre della Nazionale vice campione del Mondo erano uscite da Volleyrò. Pochi mesi fa otto giocatrici su dodici che hanno vinto il Mondiale under 20 sono state lanciate dal club di Casal de’Pazzi al Nomentano. In questo 2021, sesto anno senza Andrea Scozzese, la Nazionale femminile dopo dodici anni è tornata campione d’Europa. Ed Elena Pietrini, uno dei grandi talenti sbocciati a Volleyrò, è tornata con la sua maglia azzurra di campionessa europea ad omaggiare la sua società e il ricordo di Scozzese.
L’obiettivo di Volleyrò, una sorta di utopia che è diventata realtà, era proprio quello di sfornare giocatrici per il futuro della Nazionale o comunque allevare atlete in grado di giocare in Serie A.
E’ triste che anno dopo anno il sogno sia diventato una realtà incontestabile e preziosa, senza che uno dei suoi due ideatori abbia potuto godere della soddisfazione e della gioia per l’intuizione, per il lavoro svolto, per i risultati. Sempre importanti per uomini di sport, specialmente quando per raggiungerli si coltivano ideali etici e non si dimentica la vita vera.
Ringrazio Armando Monini per aver voluto ricordare Andrea anche attraverso le mie parole di allora. Oltre al Corriere dello Sport, Vistodalbasso.it ha dedicato tanti articoli nel corso degli anni a Volleyrò, a Scozzese, a Monini. Ripescandoli si troveranno tracce del cammino sportivo ed emotivo, i propositi, la tristezza, il lavoro per continuare un progetto che spesso è un’autostrada per i sogni di tante ragazze. E per Armando il modo per essere ancora vicino all’amico perduto.
Mi permetto anche di rinnovare un abbraccio affettuoso alla signora Simona e alle figlie Ludovica e Livia.

Andrea Scozzese – Il videoricordo di Volleyrò

https://www.facebook.com/volleyrocdp/videos/227903072812533

https://www.vistodalbasso.it/2015/12/10/volley-in-ricordo-di-andrea-scozzese/

Leandro De Sanctis

Torna in alto